ImagingLab, sita in Lodi, Italia, utilizza la propria esperienza ed approfondita conoscenza dell’ambiente di programmazione di NI, LabVIEW, un software trasversale a tutte le piattaforme hardware di NI, per sviluppare con successo nuovi prodotti, sottoforma di add-on, che espandono le potenzialità di LabVIEW. La libreria è nata grazie alla stretta collaborazione con AQSENSE, una società spagnola specializzata nello sviluppo di algoritmi di visione 3D.
L’ImagingLab 3D-MVL, basata sul porting della libreria SAL3D di AQSENSE, fornisce una serie di strumenti per l’acquisizione e l’elaborazione 3D di una nuvola di punti (cloud of points – COP) direttamente in LabVIEW. La libreria 3D di ImagingLab è un’architettura software compatibile con la maggior parte delle tecnologie di acquisizione tridimensionale: triangolazione laser, tempo di volo, luce strutturata, stereo-visione e tutti gli altri dispositivi hardware in grado di generare una COP.
3D-MVL è il primo toolkit per LabVIEW che permette la manipolazione della COP. Gli strumenti di misura disponibili nella 3D-MVL permettono una facile ed accurata calibrazione 3D con una singola scansione di una dima di calibrazione.
Attualmente, OEM, produttori di dispositivi e integratori di sistemi hanno la necessità crescente di estendere le misure prodotte dai sistemi di visione 2D con informazioni tridimensionali e di ottenere una maggiore velocità, accuratezza ed affidabilità nei loro sistemi di visione. 3D-MVL risponde a queste esigenze offrendo un set di strumenti per la visione 3D che permettono di ottenere dati precisi e calibrati a partire da una rapida misura dimensionale di prodotti direttamente in linea di produzione.
3D-MVL: www.ni.com/labviewtools
Esempi di soluzioni e applicazioni: www.youtube.com/user/ImagingLab
AQSENSE: www.aqsense.com
ImaginLab: imaginglab.it
National Instruments: italy.ni.com