Image S propone la telecamera 3D in stereovisione Ensenso N10 di IDS Imaging, innovativa e compatta, che funziona secondo il principio della “stereovisione con proiezione di una tessitura”. La telecamera è provvista di due sensori CMOS global shutter e un generatore di texture o pattern, che proietta una matrice di punti casuali sull’oggetto da rilevare. Il vantaggio principale del pattern è che funziona anche in applicazioni con più telecamere ed è ideale per catturare superfici non strutturate. Grazie alla calibrazione di fabbrica, l’installazione della Ensenso N10 per la comparazione di superfici 3D con l’interfaccia Halcon di MVTec, fornita gratuitamente in dotazione, richiede meno di 10 minuti.
Ensenso N10 è concepita per operare a distanze comprese fra 300 e 1.400 mm, con campi di visione variabili e può catturare oggetti sia statici sia in movimento fino a 30 fotogrammi al secondo. Sfruttando la procedura di stereovisione con proiezione di tessiture, il generatore a led proietta sulla scena una texture statica con forte contrasto e aggiunge strutture che risultano invisibili, o solo parzialmente visibili, sull’oggetto. Insieme al nuovo algoritmo di comparazione delle immagini “semi-global matching”, la Ensenso N10 legge e acquisisce quasi tutte le superfici che si trovano all’interno del campo di visione. Il sistema funziona con luce IR impulsata ed è immune all’influenza di luci esterne.
La custodia in alluminio misura solo 150 x 45 x 45 mm. L’idoneità della telecamera per impieghi industriali è favorita dal connettore avvitabile a 3 pin M8 Pluscon; inoltre è dotata di input/output generici (GPIO) per ingressi e uscite e cavo USB anch’esso bloccabile.
Ensenso N10 è concepita per un’ampia gamma di applicazioni: in campo medicale, nella robotica e nei sistemi di presa, logistica, verifiche di completezza, misurazioni rapide di volumi, misura e sicurezza.