L’acquisizione da parte di Allied Vision Technologies (AVT) dell’azienda canadese Prosilica Inc ha già dato i suoi frutti. Infatti, AVT ha presentato il software Development Kit (SDK), primo package di sviluppo Windows che supporta sia le interfacce FireWire (Ieee 1394a/b) sia quelle Gigabit Ethernet (GigE Vision); in Italia, anche questo prodotto, come gli altri dispositivi AVT, è distribuito da iMage S.
Questo pacchetto universale (Universal Package) si basa sui componenti di AVT FirePackage, per quanto riguarda le telecamere FireWire, mentre per le telecamere GigE il riferimento è l’SDK PvAPI di Prosilica. Finora l’interfaccia di programmazione universale UniAPI di AVT era disponibile solo per le telecamere Ieee 1394; con il lancio del kit è in dotazione all’Universal Package e supporta lo standard GigE Vision. La conseguenza è che l’SDK risulta compatibile con l’intera famiglia di telecamere di Allied Vision Technologies, compreso i modelli della gamma Prosilica con interfaccia Gigabit Ethernet.
Il software offre driver FireWire e GigE ad alte prestazioni con carico minimo sulla CPU, oltre a strumenti di installazione e a un visualizzatore per testare e configurare le telecamere AVT. Secondo Jens Hashagen, product manager software di Allied Vision Technologies, AVT Universal Package supporta Windows 7, Windows Vista e Windows XP 32-bit. Il package può essere scaricato gratuitamente dagli utenti di telecamere AVT collegandosi all’indirizzo www.alliedvisiontec.com. Sempre secondo Hashagen nel prossimo futuro ci saranno altri aggiornamenti per il controllo esteso delle Smart Feature e una versione del package per i sistemi operativi a 64 bit.
iMage S: www.imagessrl.com