Automazione Plus

IMA e-Commerce ottimizza Ricerca & Sviluppo e progettazione delle macchine con una piattaforma di automazione unica e integrataERT

IMA e-Commerce ha deciso di adottare come standard, per l’intero portafoglio di macchine automatizzate per il packaging e-commerce, un’architettura digitalizzata per il controllo e l’automazione firmata Rockwell Automation.

La soluzione E-CO Flex di IMA

IMA e-Commerce, divisione del Gruppo IMA, propone E-CO Flex: una linea di stazioni automatizzate di confezionamento, comprensiva di formatrici e chiuditrici di scatole, per i settori dell’e-fulfillment, dell’intralogistica e della logistica conto terzi (3PL).

“Le applicazioni di fulfillment rappresentano una sfida significativa per i costruttori di macchine, chiamati a gestire un’ampia varietà di quantità e formati di prodotto con macchine singole e tempi di inattività minimi tra un lotto e l’altro” ha dichiarato Evan Kaiser, vice president, global OEMs di Rockwell Automation. “Questo livello di agilità e continuità operativa è possibile solo grazie a un’infrastruttura di automazione digitalizzata, altamente flessibile e perfettamente integrata”.

La standardizzazione su un’unica piattaforma di controllo permette di semplificare significativamente l’implementazione dell’automazione e la programmazione software, grazie al riutilizzo di codici/componenti e alla familiarità con il prodotto.

I vantaggi della soluzione

IMA e-Commerce si avvale inoltre di una propria libreria di oggetti, veri e propri mattoni della programmazione, per sviluppare con maggiore rapidità e precisione soluzioni di packaging su misura per i propri clienti.

“La gamma di macchine è stata inizialmente sviluppata per rispondere all’aumento della domanda di e-commerce negli Stati Uniti durante la pandemia. Da allora si è notevolmente ampliata, sia in termini di offerta che di diffusione geografica, spinta dal forte incremento degli acquisti online e dal conseguente bisogno globale di automazione nel packaging”.

“Oltre alla facilità e rapidità di programmazione, la presenza consolidata di Rockwell Automation nel mercato statunitense e il suo posizionamento nei settori globali dell’e-commerce e della logistica ne fanno il fornitore tecnologico ideale per supportare le nostre ambizioni future” afferma Simone Capponcelli, coordinatore della divisione IMA e-Commerce. “La sua tecnologia costituisce inoltre una solida base digitale per i futuri sviluppi, man mano che continueremo a far evolvere le nostre soluzioni di packaging in linea con l’evoluzione del mercato”.

“Questo annuncio segna una nuova tappa nella stretta collaborazione tra Rockwell Automation e IMA. Nell’ambito del suo percorso di innovazione digitale, IMA è stata la prima azienda ad adottare la soluzione RapidLaunch Automotive sviluppata da Rockwell Automation”.

Fonte foto Pixabay_jackmac34