Automazione Plus

ILME: frutti modulari 100 A 1000 VERT

Ai molteplici moduli già da tempo disponibili si aggiunge un nuovo frutto adatto a correnti fino a 100 A e di nuovi contatti a crimpare della serie CG (16, 25 o 35 mm2) che presentano diversi vantaggi rispetto ai tradizionali contatti a vite:

o maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche come vibrazioni e trazioni del cavo;
o maggiore resistenza alla corrosione (tenuta al gas);
o maggiore velocità di esecuzione della connessione e costanza nella realizzazione (indipendente dalla rapidità dell’operatore);
o migliore efficienza elettrica della connessione (minore caduta di tensione).

Questa innovativa concezione del frutto, brevettato da Ilme, prevede il rapido montaggio e smontaggio dei contatti crimpati. Delle piastrine apposite provvedono al fissaggio del fermacontatti; una volta che il frutto modulare è accoppiato agli altri moduli e inserito nel telaio Mixo, la connessione è garantita ed è estremamente resistente anche alle sollecitazioni più insidiose come le vibrazioni.

Lo smontaggio dei contatti avviene senza l’ausilio di strumenti specifici, ma grazie ad un semplice cacciavite. La crimpatura viene eseguita velocemente e con grande qualità grazie all’apposita pinza oleodinamica CGPZ che viene fornita già completa del posizionatore necessario e della matrice richiesta.