Questa quota comprende sia l’installazione di nuovi sistemi che l’evoluzione di sistemi ABB già esistenti verso la nuova piattaforma 800xA.
Il Sistema 800xA, fiore all’occhiello di ABB, ha contribuito a migliorare la produttività, la sicurezza e la redditività delle aziende, di fatto in ogni comparto industriale: dalle industrie del settore oil & gas, petrolchimico, chimico, farmaceutico, cartario, cemento e miniere, alle utility tradizionali (elettricità/acqua) e alla produzione di energie alternative come il solare o derivanti dal trattamento dei rifiuti o dal bioetanolo.
Il Sistema 800xA costituisce l’infrastruttura di base per numerose applicazioni specifiche per le industrie. Progettato come piattaforma di automazione estesa con elevata capacità di integrazione, si è dimostrato particolarmente adatto per il controllo di impianti complessi e di impianti integrati di processo e di produzione di energia.
Integrando i sistemi di automazione elettrica e di processo nella piattaforma comune 800xA, i clienti ottimizzano la progettazione e le prestazioni dei propri sistemi, con conseguenti ulteriori vantaggi in termini di riduzione dei costi di ingegnerizzazione, installazione e manutenzione e dei costi complessivi del ciclo di vita. Risparmi tipici si esprimono in una riduzione del Capex (spese di investimento) e dell’Opex (spese di esercizio) pari a 20%.
Tra le più recenti applicazioni di successo del sistema Industrial IT 800xA di Abb segnaliamo il sistema totalmente integrato di automazione e di generazione di potenza per PTT Chem (EPS) nei pressi di Bangkok, Thailandia, il sistema di controllo integrato di generazione per la struttura dimostrativa eSolar’s in California, i sistemi integrati di controllo elettrico e di processso per il nuovo impianto di generazione ad alta efficienza di E.ON Benelux N.V. in Olanda. Inoltre, il sistema 800xA consentirà alla miniera di Boliden’s Aitik nel Nord della Svezia di raddoppiare la produzione e aiuterà Vale a incrementare la produttività in una miniera di carbone in Mozambico.
ABB ha recentemente annunciato l’aggiudicazione di un contratto da 223 milioni di dollari da Sonatrach, compagnia operante nel settore oil & gas, per tre gasdotti in Algeria. Lo scopo di fornitura include sistemi di controllo integrato basati sul Sistema 800xA sia per le installazioni nuove sia per quelle esistenti.