Siemens espande il sistema di alimentazione Sitop PSU8600. Con una corrente di carico di 40 ampere, i nuovi moduli buffer, in caso di cadute della tensione di rete, aumentano la disponibilità con tempi di mantenimento della corrente fino a 20 secondi.
Connettendo quattro moduli di espansione (CNX8600), l’alimentatore può offrire fino a 20 uscite tutte impostabili con tensione variabile compresa tra 5 e 28 V. Questo significa che gli utenti non hanno bisogno di ulteriori alimentatori esterni per tensioni inferiori a 24 V. L’unità base da 40 A è ora disponibile anche nella versione con singola uscita. Siemens ha infine ampliato la famiglia con due unità base compatte da 20 A, la versione a singola uscita con una larghezza di 80 mm, l’altra con una larghezza di 100 mm e 4 uscite, ognuna delle quali fornisce 5 ampere. Il web server integrato consente agli utenti di accelerare la messa in servizio tramite dispositivi mobili come lo smartphone.
Due nuovi moduli buffer BUF8600, basati su condensatori ad alta capacità Ultracap dual-layer, forniscono tempi di mantenimento più lunghi. Il modulo buffer da 60 mm mantiene una corrente di carico a 24 V per 4 secondi, mentre la versione da 125 mm mantiene corrente di carico a 40 A fino a 10 secondi. Una corrente inferiore permette tempi di buffer più lunghi. Fino a 2 moduli buffer – anche combinati – possono essere integrati nel sistema di rete. Ad esempio, tempi di buffer di 80 secondi possono essere ottenuti con 10 A di carico – sufficiente per arrestare un PC standard in modalità controllata. Gli utenti possono ora attivare o disattivare il web server integrato semplicemente con un DIP switch sull’unità di base, piuttosto che utilizzare il TIA Portal. In questo modo i dati operativi e di diagnosi possono essere letti anche senza un dispositivo di programmazione, utilizzando dispositivi mobili come tablet, PC, smartphone o notebook, accelerando così la messa in servizio e la risoluzione di problemi.
Il Sitop PSU8600 è stato introdotto nel 2015 ed è l’alimentatore che può essere completamente integrato in Totally Integrated Automation (TIA), semplificando così la configurazione e il funzionamento in TIA Portal e Step 7. Le informazioni di funzionamento e di diagnostica sono disponibili attraverso l’interfaccia Profinet integrata. Queste informazioni possono poi essere elaborate direttamente dal controllore Simatic S7 e visualizzate in WinCC. Blocchi funzione Step 7 standard per Simatic S7 e pagine grafiche WinCC pronte all’uso sono disponibili gratuitamente, per una veloce integrazione nei programmi utente. Il Sitop PSU8600 è adatto per applicazioni aventi elevate esigenze in termini di affidabilità e integrazione, come quelle richieste dall’industria automobilistica, del food&beverage, dalle industrie farmaceutiche e anche dal settore della costruzione di impianti e di macchine speciali.