Per molte persone lo shopping è oggi qualcosa di più di un compito obbligatorio: acquistare il necessario per la quotidianità è diventato un evento ‘social’. Per altri invece, soprattutto quanti sono completamente assorbiti dall’attività lavorativa, è qualcosa da svolgere nel minor tempo possible.
La spesa al supermercato fa perdere tempo soprattutto nelle code per i pagamenti, per questo sempre più punti vendita si stanno equipaggiando per rendere il check-out più veloce ed efficiente.
Leclerc: un’innovativa esperienza d’acquisto
La catena di supermercati francese Leclerc conta più 560 outlet in tutta la Francia. Uno di questi, nel nord, a Loison-sous-Lens, impiega più di 100 persone e si estende su un’area di 6.000 mq. Questa sede è all’avanguardia nella catena Leclerc soprattutto per l’utilizzo di tutti gli accorgimenti tecnologici più moderni per rendere unica l’esperienza di acquisto al proprio interno.
In particolare, le fasi di pagamento e check-out sono particolarmente curate, in modo da ridurre i tempi di attesa. Bruno Leleu, facility manager in Leclerc, afferma: “Vogliamo che il cliente abbia completa visione di tutte le 21 porte di check-out in ogni momento. In più il personale di cassa deve poter interagire tramite i segnalatori luminosi per eventuale assistenza, in modo da non muoversi dalla cassa”.
Nella ricerca di un sistema adatto al proprio obiettivo, Leleu ha visto sul mercato i segnalatori acustici e luminosi di Werma. Successivamente, gli è stato presentato l’innovativo sistema wireless Andon, che in modo semplice ed efficace permette di accendere una luce brillante e ben visibile per identificare dove è disponibile il check-out per l’utente, o dove vi sono richieste di assistenza alla cassa.
La parola ‘andon’ deriva dal giapponese e significa ‘sistema di segnalazione’; questo può essere usato per indicare un cambio di stato che richiede attenzione immediata per essere modificato. Il sistema Werma lavora esattamente su questo principio. Un segnalatore luminoso si accende per indicare, ad esempio, al supervisore del reparto che è richiesta assistenza; si possono attivare fino a 8 stati diversi usando la pulsantiera fornita con il sistema.
AndonSpeed: installazione in tempi brevissimi
La ragione principale che ha spinto Leclerc a usare il sistema Werma è stata la semplicità d’uso e di installazione anche per il retrofit di una struttura già esistente. “Per noi era particolarmente importante scegliere una soluzione che potesse essere installata rapidamente ed essere estesa in ogni momento in modo semplice” afferma Leleu. In aggiunta, Leclerc è stata impressionata dalle caratteristiche di monitoraggio wireless. “Ci siamo imbattuti in questo sistema e siamo stati subito molto impressionati” continua Leleu. “Dopo la presentazione del personale Werma abbiamo deciso subito di testare il sistema. Durante la fase di test ci siamo resi conto di quanto semplice ed efficace siano il software e l’interfaccia operatore. Siamo stati in grado di generare i primi report con il sistema già dal primo giorno”.
Report di stato: basta premere un tasto
Ogni cassa è equipaggiata con la Smart Box Andon che lo staff attiva premendo il pulsante opportune per indicare che il gate è operativo o no, o indicare se ci sono malfunzionamenti che devono essere risolti. Ogni stato è identificato dal colore appropriato. Lo staff non ha la necessità di lasciare la posizione per cercare un supporto, quindi tutto il processo diventa ‘lean’ ed efficiente.
Si possono fissare delle etichette intercambiabili in corrispondenza di ciascun pulsante per definire chiaramente cosa l’operatore intenda segnalare. Nel sistema Werma è anche fornito l’alimentatore per la tastiera, eliminando così la necessità di ulteriori cablaggi, il tutto a favore di una rapida messa in servizio.
Una colonnina luminosa a più segmenti indica lo stato. Leclerc usa un sistema a tre colori: luce rossa per il check-out chiuso, verde per l’apertura del varco, quando il personale prende servizio. Il cassiere ha due ulteriori opzioni: giallo per indicare la necessita di assistenza e la stessa luce rossa lampeggiante per indicare un livello più alto di urgenza. Le colonnine luminose modulari KombiSIGN 72 hanno una brillantezza molto elevate e hanno visibilità a 360 gradi con nessuna zona di buio. La superficie esterna non presenta recessi, in modo da essere facilmente pulibile. Inoltre, i LED sono di ultima generazione con una alta densità di potenza e hanno una durata estremamente lunga.
Reportistica intelligente
Il software fornito con il sistema è molto semplice da installare e raccoglie tutti i cambi di stato che sono poi usati per produrre report e per analizzare le singole situazioni operative. Questo permette di avere la massima trasparenza sul processo. “Sarà possible prendere delle decisioni con precisi dati oggettivi. Quindi modificare l’impianto o il layout di accesso alle case con una significative riduzione dei tempi di attesa. Una volta fatto questo primo passo il sistema Andon di Werma permetterà un monitoraggio costante della situazione” commenta Leleu.
Leclerc a Loison-sous-Lens ha installato il software su due laptop, uno posizionato nel punto informazioni all’entrata del supermercato, l’altro nell’ufficio del general manager.
Acquisti fluidi e risparmio di tempi: i vantaggi per il consumatore
Leleu riassume così i benefici generati dall’implementazione del sistema Andon di Werma: “Grazie a questo sistema, semplice ed efficiente, siamo stati in grado di ottimizzare i flussi della nostra clientela e di lavorare in modo molto più efficiente. I tempi di reazione si sono ridotti considerevolmente e abbiamo virtualmente eliminato ogni tempo di fermo. I nostri clienti lo hanno rimarcato e preferiscono noi per la fluidità nell’acquisto e il risparmio di tempo che noi gli garantiamo”.