La fondazione OPC e Sercos International annunciano il rilascio dello standard supplementare Sercos OPC UA. Questa specifica descrive la relazione dei modelli di dispositivi Sercos e dei profili dei dispositivi Sercos a OPC UA, in modo che le funzioni e i parametri dei dispositivi Sercos siano accessibili via OPC UA in maniera universale e indipendentemente dai produttori degli stessi. Lo scopo di questa iniziativa è semplificare la comunicazione tra la periferia delle macchine e i sistemi di supervisione IT e supportare le esigenze di Industry 4.0 riguardo all’interoperabilità semantica. La due organizzazioni hanno cominciato a cooperare nel 2011 con l’obiettivo comune di migliorare l’integrazione delle macchine e la comunicazione tra la periferia delle macchine e i sistemi IT superiori.
“Sercos offre un modello di dispositivo completo e diversi profili di dispositivi standardizzati collegati in maniera logica nell’ambito di OPC UA. Lo standard supplementare Sercos OPC UA rende possibile l’interoperabilità tra macchine, così come l’integrazione delle macchine con applicazioni basate su cloud, nella maniera più facile. I fornitori Sercos adesso potranno trarre vantaggio dalle molteplici funzionalità orientate ai servizi dell’architettura OPC UA, rendendo realtà la visione di un flusso di dati dal mondo integrato fino al cloud. L’ecosistema OPC potrà adesso espandere i propri prodotti facilmente grazie alle molteplici possibilità della tecnologia di rete Sercos. Entrambe le organizzazioni stanno collaborando per aiutare i fornitori a portare sul mercato prodotti certificati con il sostegno di questa nuova normativa supplementare”, ha affermato Burke, presidente e dirigente della fondazione OPC.
“Nei sistemi di automazione odierni è necessario integrare e mantenere dispositivi di diversi produttori, con costi significativi durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Allo stesso tempo, durante la pianificazione e il controllo della produzione sono necessarie informazioni sui processi e sulle macchine per permettere un uso efficiente dei mezzi di produzione. La definizione di una mappatura unitaria per unire la semantica ben definita di Sercos al modello di informazione OPC UA rappresenta perciò un approccio molto promettente. I possibili campi di applicazione vanno dalla parametrizzazione dei dispositivi, alla configurazione delle reti, fino alla gestione energetica e alla manutenzione preventiva. Una semantica unitaria e universale permette inoltre la nascita di nuovi modelli di business”, afferma Peter Lutz, amministratore delegato di Sercos International e.V.
Le regole di mappatura specifiche di Sercos su OPC UA possono essere utilizzate per diversi approcci di implementazione: ad esempio, le funzionalità del server OPC UA possono essere utilizzate in un dispositivo Sercos Master (CNC o SPS), oppure è possibile trasferire queste funzionalità in un dispositivo slave (in questo caso gli accessi OPC UA vengono eseguiti in parallelo alla comunicazione Sercos realtime o addirittura senza comunicazione Sercos realtime). In questo modo è possibile assicurare una comunicazione regolare con OPC-UA fino al livello di campo senza rinunciare alla comunicazione rapida in tempo reale dei bus di automazione Sercos.