Automazione Plus

Il sensore di inclinazione che sopporta urti e vibrazioni di Pepperl+FuchsERT

Il sensore di inclinazione IMU F99 fornisce valori di inclinazione stabili utilizzabili in mobilità su macchine edili o robot. Un giroscopio integrato compensa le accelerazioni, consentendo una misurazione precisa dell’inclinazione. Ciò lo rende  una scelta significativamente migliore rispetto ai tradizionali sensori di inclinazione statici.
I sensori di inclinazione sono in grado di fornire valori estremamente precisi in condizioni stazionarie, ma le loro misure possono essere distorte dagli effetti dell’accelerazione. Tuttavia, in applicazioni come gli escavatori, le benne delle pale gommate e i bracci delle macchine agricole, i valori di inclinazione sono spesso richiesti durante il movimento. I sensori di inclinazione statici convenzionali si basano sulla misurazione della forza gravitazionale, ma reagiscono anche ad altre forze. Al variare dell’accelerazione, cambia anche il valore dell’inclinazione. Nei veicoli e nei dispositivi mobili, ciò significa che le accelerazioni, le frenate, le forze centrifughe in curva e le vibrazioni durante la guida possono falsare il valore misurato.
Queste influenze devono essere compensate per ottenere una misurazione dinamica dell’inclinazione.

Per questo motivo, Pepperl+Fuchs ha sviluppato l’innovativa serie di dispositivi IMU F99 per la misurazione in movimento dell’inclinazione. L’aggiunta di un sensore di velocità di rotazione (giroscopio) consente al sensore di eseguire la misurazione dinamica dell’inclinazione. Ciò consente di registrare valori precisi dell’inclinazione anche durante il movimento.
Il sensore IMU F99 può quindi essere utilizzato su tutte le macchine mobili per il rilevamento della posizione, il controllo e il posizionamento dei bracci, i sistemi anticaduta, la limitazione dell’angolo di sterzata e i sistemi di pesatura.