Liberalizzazione e regolamentazione del trasporto delle merci: il ruolo dell’offerta di fronte alle esigenze della domanda. È questa la tematica principale del Workshop organizzato da Poliedra – Politecnico di Milano, che si terrà lunedì 24 giugno presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano, al quale parteciperanno i rappresentanti delle maggiori aziende operanti nel settore dei Trasporti e della Logistica tra le quali: Trenitalia, Ferrovie Nord Milano, Dhl, Omnia Logistica.
Un Workshop gratuito sulle tematiche di attualità rilevanti per il mondo dei Trasporti e della Logistica. Aperto ad aziende e istituzioni che operano in questo importante settore economico, che tende ad assumere un ruolo sempre più rilevante e strategico al crescere degli scambi internazionali e all’affermarsi di nuovi modelli di business come l’e-Commerce, l’incontro ha l’obiettivo di mettere a confronto idee ed esperienze degli operatori attivi nei diversi settori dei trasporti: ferroviario, marittimo, stradale e aereo, nonché quello dei servizi logistici integrati.
L’incontro costituisce inoltre un’occasione di approfondimento delle problematiche e direttive di regolamentazione (a livello nazionale ed europeo) rilevanti per le diverse modalità di trasporto: l’avvio incerto in Italia della liberalizzazione del modo ferroviario, un possibile sviluppo del modo stradale che consenta allo stesso tempo la riduzione gli impatti negativi sulla collettività, la permanenza di regole d’uso delle infrastrutture non ancora completamente liberalizzate nel trasporto marittimo e aereo.