Automazione Plus

Il ruolo fondamentale delle Telco nella ripartenza post-Covid secondo ExperianERT

L’emergenza sanitaria creata dalla pandemia Covid-19 ha determinato anche una crisi finanziaria a lungo termine, con ripercussioni che sono ancora difficili da quantificare. Se gli analisti prevedono in molti settori una riduzione significativa delle entrate, con scarse opportunità di recupero nel breve, le aziende di telecomunicazioni si trovano a vivere invece una stagione potenzialmente favorevole. Lo conferma Experian che ha analizzato i dati a propria disposizione per identificare alcuni trend importanti che riguardano soprattutto le aziende di telecomunicazioni.

L’emergenza ha rivelato quanto cruciali siano oggi più che mai i servizi telefonici e dati, a supporto sia dello smart working che per l’intrattenimento e le interazioni sociali. Si tratta di una domanda di utilizzo della rete ai massimi storici, che richiede adattamento e potenziamento delle infrastrutture di rete per assicurare agli utenti connessioni affidabili. Dati e analytics – già di vitale importanza per la gestione delle reti – assumono un ruolo ancora più importante in termini di protezione e identificazione di nuove opportunità di crescita.

Tra quelli rilevati da Experian, tre dati in particolare ci aiutano a rappresentare da un lato il senso d’urgenza nell’intraprendere o accellerare un percorso di digitalizzazione dei processi, dall’altro le opportunità che da questo percorso derivano e che, rappresentano la base di una strategia di diversificazione ed efficientamento destinata a portare valore anche nel medio-lungo periodo.

Il digitale lavora esattamente in questa direzione, portando opportunità di automazione ed efficienza lungo tutta la filiera, ma soprattutto senza penalizzare il business, anzi ampliandolo ed assecondando la crescente esigenza dei clienti di semplicità e personalizzazione.

L’epidemia di Covid-19 ha obbligato la maggior parte dei paesi europei a scegliere l’isolamento, spingendo molti di noi ad affidarsi a piattaforme digitali per mantenere i contatti con colleghi, familiari e amici, richiedendo, di conseguenza, un aumento dei servizi dati e della larghezza di banda.
Attività di segmentazione, modelli e analisi dei tassi di propensione aiuteranno a identificare coloro che hanno più probabilità di diventare clienti fedeli.

La connettività è da tempo considerata essenziale per la gestione della comunicazione e dello scambio di dati. Di fronte al Covid-19, molte Telco si sono già attrezzate per offrire servizi innovativi, mentre anche i governi e le organizzazioni utilizzano sempre più spesso i dati cellulari per tracciare e controllare la diffusione del virus, per diffondere aggiornamenti e indicazioni, oltre che per promuovere le misure di distanziamento sociale e facilitare la teleassistenza. Secondo Experian, in questo momento sono le aziende che operano nel mondo Telco quelle che più di altri riescono a sfruttare i dati alternativi, l’analisi avanzata, il machine learning e l’intelligenza artificiale a beneficio della società nel suo complesso.