Automazione Plus

Il punto sulla comunicazione wireless in campo industrialeERT

La sesta edizione di Control&Communication, mostra convegno organizzata dalle riviste Automazione e Strumentazione, Automazione Oggi e Fieldbus & Networks di Fiera Milano Editore, si è conclusa anche quest’anno con grande soddisfazione dei poco meno di trecento operatori qualificati intervenuti a Milano per approfondire i temi della comunicazione, del controllo, del monitoraggio e della supervisione. I visitatori hanno infatti potuto trovare i giusti contatti per risolvere problemi concreti, approfittando della possibilità di confrontarsi con l’offerta di 25 fra aziende e consorzi. L’evento si è dimostrato ancora più ricco del solito in quanto si è svolto in contemporanea con la II edizione di Industrial Automation Forum, mostra convegno organizzata congiuntamente da Anie-Assoautomazione e da Fiera Milano Editore, incentrato proprio sul tema della comunicazione wireless per l’industria.

Come di consueto, al momento espositivo delle due manifestazioni si è affiancata una ricca parte convegnistica. In particolare, nel corso della sessione plenaria, il presidente del Gruppo rilevamento, misura e analisi di Asso-Automazione, Andrea Bianchi, ha annunciato il progetto di costituire un nuovo gruppo di lavoro interno all’associazione, dedicato specificatamente al wireless per l’industria. “Quest’anno abbiamo deciso di dedicare al tema del wireless industriale il nostro evento IA Forum” ha sottolineato Bianchi. “La scelta della tematica nasce dalla volontà di fare il punto su questa tecnologia, che presenta un enorme potenziale di crescita. Non a caso in ambito machine-to-machine il wireless sembra essere la tecnologia del futuro, anche se al momento le applicazioni che ne fanno uso sono ancora poche e spesso limitate a funzioni non critiche”.

Come ha dichiarato Bianchi, intervistato in occasione della manifestazione, “scopo prioritario del gruppo sarà il monitoraggio del mercato e la promozione delle tecnologie, con uno sguardo anche alle problematiche legate alla normativa di riferimento e all’evoluzione della tecnologia”. Coordinatore del neonato progetto sarà Raffaele Esposito della Phoenix Contact.

Chiunque fosse interessato a partecipare a una prima riunione del gruppo, che verrà organizzata nei prossimi giorni in Anie, può rivolgersi allo stesso Bianchi, a Esposito o al segretario di Asso-Automazione Marco Vecchio. “Non è strettamente necessario essere iscritti ad Anie per partecipare al primo incontro, in quanto sarà un momento di confronto tra gli operatori per capire se e come procedere con le attività” ha specificato Bianchi.

Gli altri intervenuti alla tavola rotonda, Emiliano Sisinni, ricercatore dell’Università di Brescia esperto in tecnologie di comunicazione senza fili, e Francesco Russo del CEI hanno invece fatto il punto, il primo sui principali standard attualmente in uso, con indicazione delle relative caratteristiche e applicazioni principali in ambito manifatturiero e di processo; il secondo sull’intricato panorama normativo di riferimento, sia a livello nazionale che in ambito Cenelec e IEC. La successiva tavola rotonda ha messo a confronto gli utilizzatori finali, rappresentati da Evaldo Bartaloni di Clui Exera (Associazione italiana degli utilizzatori di automazione) e fornitori, grazie al contributo dello stesso Raffaele Esposito, Oscar Milanese (presidente del Gruppo PLC e I/O distribuiti di Asso-Automazione), Roberto Motta (di Rockwell Automation, sostenitore del Consorzio Odva), e Antonio Augelli (presidente del Consorzio PNI).

Alla fine della giornata sono stati consegnati i Premi FME-Fiera Milano Editore all’Innovazione. Una giuria costituita da giornalisti ed esperti del settore ha premiato: per la categoria “Tecnologia più innovativa” (premio promosso da Automazione e Strumentazione), lo speech di Massimiliano Banfi di National Instruments sull’impiego dell’interfaccia grafica di LabView integrata con la tecnologia Zigbee per semplificare e rendere più veloce lo sviluppo di nuove applicazioni distribuite di supervisione e controllo basate sul wireless; per la categoria “Applicazione più significativa” (premio promosso da Automazione Oggi), la presentazione di Marco Caliari di Phoenix Contact che ha descritto soluzioni Bluetooth e WLan in casi reali; per il Prodotto wireless più attuale (premio promosso da Fieldbus&Networks), l’intervento di Luca Cavalli di EFA Automazione su eWon per la teleassistenza e la diagnosi preventiva via Internet.

È possibile visualizzare le interviste video rilasciate dai vincitori sul sito www.mostreconvegno.it.

L’appuntamento con la prossima edizione di Control&Communication è per il 2011.