La sesta edizione di Control&Communication, mostra convegno organizzata dalle riviste Automazione e Strumentazione, Automazione Oggi e Fieldbus & Networks di Fiera Milano Editore, si è conclusa anche quest’anno con grande soddisfazione dei poco meno di trecento operatori qualificati intervenuti a Milano per approfondire i temi della comunicazione, del controllo, del monitoraggio e della supervisione. I visitatori hanno infatti potuto trovare i giusti contatti per risolvere problemi concreti, approfittando della possibilità di confrontarsi con l’offerta di 25 fra aziende e consorzi. L’evento si è dimostrato ancora più ricco del solito in quanto si è svolto in contemporanea con la II edizione di Industrial Automation Forum, mostra convegno organizzata congiuntamente da Anie-Assoautomazione e da Fiera Milano Editore, incentrato proprio sul tema della comunicazione wireless per l’industria.
Come ha dichiarato Bianchi, intervistato in occasione della manifestazione, “scopo prioritario del gruppo sarà il monitoraggio del mercato e la promozione delle tecnologie, con uno sguardo anche alle problematiche legate alla normativa di riferimento e all’evoluzione della tecnologia”. Coordinatore del neonato progetto sarà Raffaele Esposito della Phoenix Contact.
Chiunque fosse interessato a partecipare a una prima riunione del gruppo, che verrà organizzata nei prossimi giorni in Anie, può rivolgersi allo stesso Bianchi, a Esposito o al segretario di Asso-Automazione Marco Vecchio. “Non è strettamente necessario essere iscritti ad Anie per partecipare al primo incontro, in quanto sarà un momento di confronto tra gli operatori per capire se e come procedere con le attività” ha specificato Bianchi.
Gli altri intervenuti alla tavola rotonda, Emiliano Sisinni, ricercatore dell’Università di Brescia esperto in tecnologie di comunicazione senza fili, e Francesco Russo del CEI hanno invece fatto il punto, il primo sui principali standard attualmente in uso, con indicazione delle relative caratteristiche e applicazioni principali in ambito manifatturiero e di processo; il secondo sull’intricato panorama normativo di riferimento, sia a livello nazionale che in ambito Cenelec e IEC. La successiva tavola rotonda ha messo a confronto gli utilizzatori finali, rappresentati da Evaldo Bartaloni di Clui Exera (Associazione italiana degli utilizzatori di automazione) e fornitori, grazie al contributo dello stesso Raffaele Esposito, Oscar Milanese (presidente del Gruppo PLC e I/O distribuiti di Asso-Automazione), Roberto Motta (di Rockwell Automation, sostenitore del Consorzio Odva), e Antonio Augelli (presidente del Consorzio PNI).
Alla fine della giornata sono stati consegnati i Premi FME-Fiera Milano Editore all’Innovazione. Una giuria costituita da giornalisti ed esperti del settore ha premiato: per la categoria “Tecnologia più innovativa” (premio promosso da Automazione e Strumentazione), lo speech di Massimiliano Banfi di National Instruments sull’impiego dell’interfaccia grafica di LabView integrata con la tecnologia Zigbee per semplificare e rendere più veloce lo sviluppo di nuove applicazioni distribuite di supervisione e controllo basate sul wireless; per la categoria “Applicazione più significativa” (premio promosso da Automazione Oggi), la presentazione di Marco Caliari di Phoenix Contact che ha descritto soluzioni Bluetooth e WLan in casi reali; per il Prodotto wireless più attuale (premio promosso da Fieldbus&Networks), l’intervento di Luca Cavalli di EFA Automazione su eWon per la teleassistenza e la diagnosi preventiva via Internet.
È possibile visualizzare le interviste video rilasciate dai vincitori sul sito www.mostreconvegno.it.
L’appuntamento con la prossima edizione di Control&Communication è per il 2011.