Automazione Plus

Il progetto ricercamondoERT

ricercamondo è l’iniziativa Henkel per avvicinare i bambini della scuola primaria all’esplorazione scientifica, invitandoli a sperimentare cosa si fa e come si lavora in un laboratorio. Il progetto vuole promuovere l’importanza delle discipline scientifiche e offrire un’esperienza educativa e coinvolgente, stimolando l’interesse dei più piccoli per la ricerca.

ricercamondo propone alle scuole dei laboratori interattivi per scoprire ad esempio come è fatta una colla, come reagiscono alcune sostanze sulla pelle o i tessuti, come si realizza un foglio di carta. In uno spazio a misura di bambino, i piccoli ricercatori indossano il camice per mettersi alla prova con provette e materiali di diversa natura, immergendosi in un’autentica esperienza scientifica. Con l’aiuto di alcuni animatori possono fare esperimenti, osservare varie reazioni chimiche, fare domande e verificare ciò che accade nelle diverse postazioni di lavoro.

Nato nel 2011 a Düsseldorf, in Germania, nel quartier generale Henkel, questo progetto (nome originale: ‘Forscherwelt’, letteralmente ‘Il mondo dei ricercatori’) è stato studiato in collaborazione con la Ruhr-Universität di Bochum e ha coinvolto complessivamente oltre 44.000 bambini in diversi Paesi, tra cui Russia, Polonia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Argentina, Cile e India.

In Italia, il progetto è partito nel 2016 e ha finora visto la partecipazione di oltre 7.800 bambini coinvolgendo le scuole primarie di Milano, Varese, Torino, Genova, Trieste, Firenze, Lucca, Perugia, L’Aquila, Napoli, Catania, Cagliari e molte altre province.

Descrizione di alcuni esperimenti

Lavorando in coppia o in piccoli gruppi, i bambini possono sperimentare ad esempio come è fatta la colla: il primo passo è analizzare alcuni alimenti per individuare, tramite un indicatore a base di iodio, quali contengono amido. Si procede poi alla realizzazione della colla perfetta utilizzando amido, acqua e alcuni coloranti alimentari.

In un altro laboratorio si ragiona invece sugli acidi contenuti nei cibi e la loro capacità di intaccare lo smalto dei denti. I bambini confrontano l’acidità di diverse sostanze alimentari e dell’acido lattico, il principale responsabile della carie. In seguito possono osservare l’azione protettiva del dentifricio applicato a un guscio d’uovo, che viene poi immerso in aceto.

Si continua a parlare di scienza e benessere con il percorso dedicato agli emulsionanti, con esperimenti che permettono ai ragazzi di esplorarne le caratteristiche per miscelare alla fine la propria crema idratante.

Un’attenzione speciale viene dedicata alla sostenibilità, puntando l’attenzione sulla riduzione degli sprechi, il corretto utilizzo dei materiali, il loro recupero o smaltimento alla fine di ogni attività.

 

Informazioni pratiche

Dove e quando     Presso le scuole primarie partecipanti

Calendario 2020 in via di definizione 

Accesso scuole       Gratuito su prenotazione

                                    Per informazioni ai docenti: scuole@toscience.it

Sono disponibili online i protocolli dei singoli esperimenti, che i docenti possono replicare anche in classe.