Il Commissario europeo per la ricerca, Philippe Busquin, ha consegnato a Roma, presso l’Accademia dei Lincei, il prestigioso premio Cartesio dell’UE a due équipe di ricerca paneuropee, che hanno presentato progetti importanti nel settore delle scienze di base e dell’alta tecnologia.
I vincitori del primo premio hanno ricevuto 700 000 euro. Il consorzio, che include partecipanti belgi, tedeschi, olandesi, svedesi e del Regno Unito, ha conseguito rivoluzionarie scoperte nel settore degli schermi luminosi e dei monitor, spianando la strada ad una nuova gamma di applicazioni innovative come schermi televisivi e monitor avvolgibili e carte da parati che si illuminano.
Il secondo gruppo di ricercatori si è aggiudicato un premio di 300 000 euro. Il progetto, sviluppato da scienziati di Austria, Belgio, Francia, Germania, Polonia, Repubblica ceca, Russia, Spagna e Ucraina, offre una soluzione per superare le difficoltà generate dalle variazioni della rotazione dell’asse terrestre, proponendo un nuovo modello che aumenta la precisione dei sistemi di posizionamento globale e di navigazione da 2 metri a 2-3 centimetri.