Il corso organizzato dal Politecnico di Milano si propone di supportare aspiranti imprenditori (start-upper) e imprenditori nella messa a punto e nel potenziamento del proprio progetto, facendo leva, da una parte, sulle competenze del Politecnico di Milano, da sempre legato ai temi dell’innovazione tecnologica, dall’altra, sulle esperienze imprenditoriali di maggiore successo in Italia. E’ proprio questa duplice anima la caratteristica di fondo di questo percorso, che integra le competenze metodologiche e le profonde conoscenze dei settori più innovativi e degli scenari tecnologici di frontiera del mondo Politecnico con le competenze pragmatiche e le esperienze concrete di alcuni degli imprenditori italiani di maggiore successo.
In particolare, il percorso si pone come obiettivi principali supportare i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto imprenditoriale, attraverso un alternarsi di lezioni in presenza, assignement da svolgere a distanza, analisi di casi reali e testimonianze; contribuire al potenziamento dei “soft skill” rilevanti nel percorso imprenditoriale (innovazione, leadership, negoziazione e gestione dei conflitti, capacità di comunicazione e motivazione, empowerment, ecc.) attraverso specifiche attività di coaching; fornire un insieme di strumenti e metodologie che possano aiutare lo start-upper o l’imprenditore nell’analisi e nella gestione del proprio progetto imprenditoriale. Le lezioni si basano fortemente sull’action learning, che prevede un alternarsi di lezioni teoriche, assignement, lavoro sui progetti supportato dai docenti. Sono inoltre previste analisi di casi reali e di success stories particolarmente significative.
L’attività di action learning si concretizza nella realizzazione di Project Work, che riguardano lo sviluppo dei progetti imprenditoriali proposti dai partecipanti, presentati e valutati da una commissione formata, oltre che dai docenti, da Imprenditori, Venture Capitalist e Business Angel. Il corso inizierà a febbraio 2012 e prevede la frequenza di tre giorni consecutivi al mese, per un totale di circa 24 giornate d’aula. Sono previste borse di studio, messe a disposizione dal MIP, da Venture Capitalist e da Business Angel.