Proseguendo idealmente il tema “Integrated Industry – Next Steps”, che ha fatto da filo conduttore alla Hannover Messe, a SPS IPC Drives Italia Beckhoff ha proposto il pc-based control come base della smart-factory, con una serie di prodotti, alcuni dei quali al debutto in Italia dopo essere stati presentati alla SPS di Norimberga.
Tra questi i nuovi Panel PC CP32xx, concepiti per utilizzi in applicazioni particolarmente gravose, quindi dotati di caratteristiche di robustezza ed elevata protezione, ma allo stesso tempo sempre più performanti come capacità di calcolo, grafica e comunicazione grazie soprattutto all’utilizzo delle nuove CPU multi-core di ultima generazione Intel Core i3, i5 e i7.
La piattaforma software TwinCat3, soluzione universale per lo sviluppo di sistemi di controllo PC-based, è stata ampliata con nuovi moduli e funzionalità. TwinCat 3 è ora pienamente integrato con Visual Studio, con tutti i benefici derivanti dalla libertà di scelta del linguaggio di programmazione e dalla possibilità di operare in un ambiente di sviluppo modulare. Nella piattaforma di TwinCat 3 ha fatto il suo ingresso anhce il nuovo modulo PLC HMI Web, grazie al quale è possibile sviluppare applicazioni di visualizzazione web-based.
Per quanto riguarda gli azionamenti, Beckhoff ha presentato i nuovi servomotori AM811x e AM801x: dotati di encoder assoluto con risoluzione 15 bit e tecnologia One Cable per l’impiego in spazi limitati, sono in grado di gestire potenze da 50 a 250 W, sono disponibili in tre diverse misure e dispongono di funzione di frenatura a magneti permanenti senza gioco. Se utilizzati con i terminali EtherCAT della serie EL72xx, ulteriore novità, i nuovi servomotori si configurano quale soluzione universale estremamente competitiva dal punto di vista sia dei costi sia delle prestazioni. In particolare il terminale EL7211 è stato progettato per favorire la realizzazione di piccoli sistemi di azionamento a elevate prestazioni fino a 4 A – 50 Vcc.
Fa parte della nuova serie di PC integrati il CX5100. Con l’introduzione delle più recenti CPU Intel Atom, la tecnologia multi-core è ora disponibile anche per controllori di media potenza. La tecnologia a 22-nm dei nuovi processori Atom consente maggiori prestazioni, assicurando al contempo equilibrio termico. Tutti i dispositivi della serie CX5100 sono realizzati senza ventilatore e si contraddistinguono per il loro ridotto consumo di potenza e la forma compatta dell’alloggiamento. I controllori CX5100 sono disponibili con processori da 1,46 GHz (single-core), 1,75 GHz (dual-core) e 1,91 GHz (quad-core).