Appuntamento a Baveno
Conclude Franzi: “la maggior parte dei nostri clienti ci conosce solamente per il grandissimo successo dei nostri pacchetti HMI e Scada, in particolare InTouch.
Per noi sono solo la dimostrazione pratica del ‘modo di lavorare’ Wonderware.
I problemi non vanno risolti solo sulla carta, i nostri clienti devono poter contare su una struttura solida in grado di fornire prodotti robusti sui quali fare affidamento.
Con l’evento del 13 e 14 novembre intendiamo spiegare a un vasto pubblico di aziende produttive come, adottando un approccio innovativo al proprio modo di produrre si possano ottenere risultati sorprendenti che danno un vantaggio economico positivo e quantificabile.
Una volta scelta la strategia e le tecniche gestionali, ai prodotti ci può pensare Wonderware e le altre aziende del gruppo Invensys.
La storia del nostro gruppo lo può dimostrare.”
La musica di ArchestrA
Con il nome ArchestrA, contrazione delle parole inglesi ‘Architecture’ e ‘Orchestra’, Wonderware ha battezzato la sua nuova piattaforma tecnologica che costituirà l’elemento portante non solo delle applicazioni di nuova generazione di Wonderware stessa, ma anche di tutte le nuove proposte del gruppo Invensys.
ArchestrA è il risultato di un progetto di ricerca e sviluppo lanciato da Wonderware oltre quattro anni fa che aveva l’obiettivo di colmare il divario esistente tra le tipiche applicazioni software di pianificazione aziendale con quelle dedicate alla gestione e all’esecuzione della produzione.
A quel tempo i termini ‘supply-chain’ e ‘e-commerce’ non erano ancora di moda, ma l’esigenza di trattare congiuntamente tutte le informazioni che attraversano un’impresa apparve chiara al team di ricerca che ne percepì subito l’importanza strategica.
Gli obiettivi primari definiti col progetto ArchestrA possono essere riassunti nei punti seguenti:
• facilitare e migliorare l’integrazione tra le varie applicazioni software;
• colmare il divario tra il sistema informativo di fabbrica e i sistemi gestionali, un concetto spesso identificato con il termine MES (Manufacturing Execution Systems);
• creare un’architettura distribuita e scalabile per ottenere un costo di possesso inferiore;
• produrre una soluzione per l’installazione e manutenzione centralizzata delle applicazioni;
• realizzare una soluzione con un percorso di migrazione facile per le applicazioni esistenti e in grado di coesistere con le vecchie applicazioni.
In questo nuovo prodotto convivono due aspetti altrettanto importanti.
In primo luogo, ArchestrA è un’architettura, o framework, che per Wonderware deve diventare la piattaforma standard a livello di impianto e che si basa sul sistema operativo Microsoft Windows.
In secondo luogo, ‘orchestrando’ il lavoro delle funzionalità specifiche aggiunte da ciascun sviluppatore specializzato nel suo settore, i clienti finali o i system integrator possono realizzare molto più facilmente la loro applicazione personalizzata.
L’analogia dell’orchestra sottolinea la capacità tipica del framework di facilitare l’integrazione di vari componenti software.
Il suo caratteristico modello applicativo permette di rendere la programmazione molto più efficiente, in quanto gli applicativi di nuova generazione saranno il frutto di attività prevalentemente di ‘configurazione’, anziché ‘programmazione’.
Inoltre, ArchestrA non rappresenta solamente un’architettura, ma anche un nuovo modo di fare business.
Unendo i talenti degli sviluppatori Wonderware impegnati nelle tecnologie di base con le competenze specifiche dei team di sviluppo indipendenti presenti in tutto il mondo specializzato in mercati verticali, i clienti finali potranno accedere a un framework semplice da usare e a moduli funzionali ‘verticali’ che ridurranno il costo complessivo della loro applicazione e della sua manutenzione e scalabilità nel tempo.
Grazie al supporto commerciale e marketing di Wonderware, gli sviluppatori disporranno di un canale distributivo più capace e i distributori potranno accedere più semplicemente ai prodotti e, probabilmente, a nuovi mercati.
I primi prodotti Wonderware che sfrutteranno il framework ArchestrA saranno disponibili nel corso del 2002 con le applicazioni di nuova generazione attualmente parte della linea FactorySuite.
Gradualmente seguiranno moltissimi altri moduli funzionali sviluppati sia da Wonderware, sia dalle altre aziende del gruppo Invensys, sia da produttori indipendenti.