Le tecnologie necessarie per realizzare infrastrutture d’automazione negli edifici che consentano agli utenti di gestire e controllare in modo centralizzato e remotabile tutti i sistemi interni, sono già disponibili sul mercato. Ma quali sforzi vengono effettivamente compiuti da costruttori e installatori per utilizzare questi tipo di apparati?
Echelon, azienda americana operante da tempo nel settore della building auto-mation con la tecnologia LonWorks, basata sulla normale rete elettrica, cerca di cogliere ogni occasione per sviluppare sistemi all’avanguardia in ogni parte del mondo e offrire a chiunque sia interessato un saggio delle soluzioni esistenti. In occasione della fiera ‘Light&Building’, in calendario a Francoforte dal 14 al 18 aprile, la società mostrerà il funzionamento del sistema implementato nel proprio quartier generale a San Josè, in California. I visitatori potranno controllare direttamente l’ambiente di un ufficio della sede, pur trovandosi ad oltre 10.000 km di distanza. Potranno programmare i parametri della temperatura, cambiare le impostazioni del timer dei dispositivi, modificare i valori e intervenire su illuminazione e riscaldamento.
Echelon intende inoltre mostrare al pubblico l’ultimo nato della famiglia iLON, i.LON 100 Server, progettato per ambienti di medie dimensioni e per la gestione di più reti LonWorks da una postazione centrale. i.LON Ethernet Adapter, invece, s’indirizza a proprietari di casa, manutentori e tecnici consentendo loro di monitorare e controllare apparecchi d’uso quotidiano attraverso un comune browser Web, da casa, dall’ufficio o anche per strada. Ma l’esperienza di Echelon si basa soprattutto sulle numerose installazioni portate a termine ovunque nel mondo.
Meglio di un videogioco!
Il produttore di videogame e software d’intrattenimento, Infogrames, ha implementato la tecnologia LonWorks e prodotti certificati LonMark nella propria sede di 15.000 m2 a Vaise, presso Lione.
Il complesso, situato sulle rive della Senna e costituito da uno stabile principale e da altri quattro che ricalcano la forma di una nave, doveva armonizzarsi esteticamente con il paesaggio circostante.
Caratterizzato da un design futuristico ed elegante, l’edificio doveva anche essere in grado di garantire un livello di comfort e sicurezza ottimale per i 500 impiegati che lo frequentano quotidianamente. Occorreva, inoltre, creare una struttura modulare, con pareti scorrevoli, in grado di ospitare 660 uffici, la cui disposizione fosse facilmente modificabile. Per venire incontro a queste molteplici esigenze l’integratore di sistema Meta Productique ha optato per una soluzione basata sul protocollo TCP/IP funzionante con la tecnologia di connessione LonWorks e prodotti certificati LonMark di Apice, Comtec e Honeywell. In particolare, l’azienda italiana Apice ha fornito i dispositivi per il controllo degli accessi. Ogni impiegato dispone di una targhetta rigida che gli consente di entrare nell’edificio e in ufficio. Una striscia magnetica sul retro delle targhette permette l’accesso al parcheggio aziendale e all’ingresso principale, mentre dei rilevatori di presenza a radiofrequenza regolano l’accesso ai singoli uffici.
Viste le dimensioni dell’installazione sono stati implementati 6 server OPC di Newron Systems. Il software, basato su sistema operativo LNS, fornisce al sistema di supervisione tutte le informazioni relative ai valori delle diverse reti. Per mezzo del protocollo TCP/IP il software Apice per il controllo degli accessi riceve le informazioni dai server, rendendo possibile il controllo di tutto il sistema d’accesso da un solo punto di supervisione. Per mantenere una temperatura ottimale e per controllare le 1.320 luci degli uffici e le 800 dei corridoi sono stati impiegati dei telecomandi DaliLon I2R e DaliLon I2R-L di Comtec Technologie (entrambi certificati LonMark). Essi gestiscono anche le persiane. Gli utenti possono controllare i sistemi grazie a dei telecomandi o dei pannelli montati sulle pareti. Grazie a un trasmettitore a infrarossi e a un modulo d’interfaccia I2R o I2R-L, i comandi dati dai controller Excel 500, 50 e 10 di Honeywell vengono trasmessi alla rete LonWorks. L’utente può modificare manualmente la temperatura nel proprio ufficio o selezionare un’impostazione predefinita per ottenere una configurazione più conveniente dal punto di vista del risparmio energetico. Il software di gestione dell’edificio dispone di un’interfaccia grafica che consente di configurare automaticamente gli spazi. Le pareti divisorie vengono azionate automaticamente e le impostazioni dei sistemi Hvac e d’illuminazione vengono adattate alla nuova suddivisione della stanza per mezzo di telecomandi a raggi infrarossi.
Un alleato in Giappone
Con varie iniziative Fuji Electric ha inteso ampliare l’uso della piattaforma LonWorks di Echelon all’interno del mercato nipponico e del gruppo Furukawa di cui fa parte, matrice di Fujitsu, il maggiore fornitore di sistemi di controllo in Giappone. Oltre a sviluppare prodotti basati su piattaforma LonWorks, l’azienda ha aderito alla ‘Open Systems Alliance’ di Echelon divenendo un integratore di reti LonWorks aperte e fungendo da centro autorizzato Echelon per la formazione tecnica. Inoltre, all’interno del gruppo Fuji verrà creata una speciale organizzazione di vendita per la tecnologia LonWorks. In qualità di sponsor LonMark, infine, Fuji entrerà a far parte del consiglio direttivo dell’associazione, per un investimento globale che supera i 4 milioni di dollari. L’azienda intende disporre nell’anno fiscale 2002 di più di 200 ingegneri e addetti alle vendite dedicati al progetto concernente la tecnologia LonWorks. “Intendiamo così offrire alla clientela delle soluzioni da integrare nei sistemi di controllo e di gestione delle risorse, nella catena di rifornimento aziendale e in altri sistemi informatici. Oggi più che mai, infatti, questi costituiscono strumenti essenziali per l’efficienza e competitività di un’azienda” ha commentato Haruo Ito, direttore presso Fuji Electric e presidente dell’azienda Energy and Electric Systems. “Abbiamo scelto la piattaforma LonWorks come base per la nostra offerta in quanto standard aperto, flessibile e versatile, nonché conveniente dal punto di vista economico”.
Al momento Fuji Electric dispone di una gamma di più di 20 prodotti LonWorks per la gestione dell’energia e di applicazioni per il controllo degli edifici e l’automazione nelle fabbriche. La più grande installazione ad oggi realizzata dal gruppo ha coinvolto 7-Eleven, che ha installato unità di controllo dell’elettricità Fuji funzionanti su rete LonWorks in oltre 9.400 punti vendita giapponesi. Tali unità permettono di controllare i banchi frigo, i surgelatori e il consumo energetico.
Più forza in Europa
L’Europa rappresenta per Echelon un mercato di primaria importanza e in continua espansione. Per questo, l’azienda ritiene fondamentale disporre di una struttura commerciale forte, che abbia maturato una conoscenza specifica del settore nei diversi Paesi. “Solo così si possono instaurare nuove relazioni e mettere in atto strategie di vendita valide per far fronte alla domanda crescente di reti LonWorks”, afferma Mark Ossel, vice presidente e general manager di Echelon per Europa, Medio Oriente e Africa. In linea con tale filosofia, Echelon ha nominato in Italia e Francia due nuovi sales executive nelle persone rispettivamente di Giuseppe Casella e René Couzinier.