Automazione Plus

Il nuovo Cisco Annual Internet ReportERT

Secondo il nuovo Cisco Annual Internet Report, il 5G supporterà oltre il 10% delle connessioni su rete mobile del mondo entro il 2023. La velocità media del 5G sarà di 575 megabit al secondo – 13 volte maggiore della velocità media su rete mobile prevista per quell’anno.

Il nostro paese seguirà l’onda, con il 14,8% delle connessioni mobili che nel 2023 saranno su 5G e con un aumento importante di oggetti connessi e connessioni: contando rete fissa e mobile, ce ne saranno in media 8,5 a testa, per un totale di 511 milioni.

Con sviluppi e performance di questo livello, il 5G permetterà di disporre di infrastrutture mobili più dinamiche, che possano sostenere le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale e sui nuovi sviluppi dell’IoT – veicoli a guida autonoma, smart city, servizi sanitari connessi, video immersivi etc.

Si tratta di nuovo step per l’evoluzione delle tecnologie mobili, che nell’ultimo cinquantennio ogni dieci anni circa si sono rinnovate e hanno supportato richieste di banda sempre crescenti: da voce e testi, oggi siamo alla realtà aumentata e virtuale.

Che la domanda e le aspettative siano sempre crescenti, sia a livello aziendale sia tra i consumatori, lo dimostra il trend delle app. Social network, streaming e download di video, strumenti per la produttività, e-commerce, gaming continueranno a espandersi, tanto che nel 2023 le app scaricate dagli utenti sui loro device mobili saranno quasi 300 miliardi: e gli italiani non si risparmieranno, dato che si passerà dai 2,3 miliardi di app scaricate nel 2018 ai 2,8 miliardi nel 2023.

Cisco Annual Internet Report (2018 – 2023) : ecco i dati più rilevanti

Lo studio Cisco Annual Internet Report riguarda la connettività mobile, Wi-Fi e in banda larga fissa – con proiezioni quantitative sull’arco di cinque anni (2018 – 2023) relative:  all’aumento di utenti, device e connessioni; alle performance delle reti; ai trend più rilevanti.

  1. Utenti internet e mobile mondiali: entro il 2023… 
  1. Oggetti connessi e connessioni: entro il 2023…
  1. Rete mobile: entro il 2023..
  1. Rete Wi-Fi: entro il 2023…

Anche in Italia il Wi-Fi prolificherà: il numero di hotspot pubblici (inclusi gli homespot) aumenterà di 7 volte rispetto al 2018, passando da 2 a 14,2 milioni.

  1. Performance di rete (mobile, banda larga fissa, Wi-Fi): entro il 2023…

L’Italia in questo senso corre con tassi di crescita elevati: si prevede per il 2023 una velocità media per le connessioni in banda larga fissa di 75,9 Mbps e di 66,7 Mbps per le connessioni su rete mobile (nel 2018 il dato era rispettivamente di 24,2 e 17 Mbps).

  1. Cybersecurity: i trend rilevati tra il 2018 e il 2019

Cisco Annual Internet Report Forecast

Cisco Annual Internet Report è un’analisi/previsione a livello globale, regionale e di paese che valuta la trasformazione digitale, ed è stato sviluppato dallo stesso team di analisti che hanno creato il Cisco Visual Networking Index Forecast. Il report si occupa di connessioni in banda larga fissa, wi-fi e reti mobili (3G e inferiore, 4G e 5G). Si forniscono proiezioni quantitative sull’aumento di utenti internet, device e connessioni; sulle performance di rete; sulle nuove richieste applicative. Si forniscono inoltre analisi qualitative e valutazioni in quattro aree strategiche: applicazioni, sicurezza, trasformazione delle infrastrutture, strumenti di produttività

Metodologia

Cisco Annual Internet Report per il periodo 2018 – 2023 si basa su previsioni di analisti indipendenti e su dati di proprietà intellettuale di Cisco stessa. Una descrizione dettagliata della metodologia è disponibile nel documento completo del report. Il report ha l’obiettivo di fornire metriche di settore credibili relative alla crescita di internet a governi nazionali, aziende, enti regolatori delle reti, ricercatori universitari, aziende di telecomunicazione, esperti di tecnologia, stampa e analisti di tutto il mondo.