Automazione Plus

Il modulo CAN di Hbm permette misurazioni sincroneERT

Il bus CAN si è affermato come rete per l’elettronica non solo in campo automobilistico. Le centraline della linea di trazione, la dinamica di guida e dell’elettronica della carrozzeria, che garantiscono il migliore funzionamento possibile del veicolo, sono per la maggior parte collegate proprio tramite CAN. Con CAN bus MX471 HBM fornisce un modulo dotato di quattro interfacce CAN indipendenti, perfettamente integrabile nel sistema di misura universale QuantumX. In questo modo, i messaggi CAN possono essere rilevati e memorizzati in modo sincrono per tutte le grandezze misurate in via analogica o digitale, come coppia, forza, deformazione, spostamento, pressione, numero di giri e temperatura.

Il modulo supporta, oltre al rilevamento, anche la scrittura dei messaggi CAN. Così le grandezze rilevate direttamente tramite un amplificatore di misura QuantumX possono essere inviate come singoli messaggi CAN; così il sistema di misura viene ampliato con una potente funzionalità gateway. Inoltre, il modulo supporta nella prima versione High-Speed-CAN; si collega a un PC o a un datalogger tramite Ethernet TCP/IP oppure FireWire e si configura in modo molto semplice, ad esempio tramite file di descrizione in formato .dbc. I messaggi CAN possono essere impiegati come trigger per registrazioni di misura e lo stato dei nodi della rete viene indicato direttamente sull’apparecchio e può essere analizzato.

Oltre a beneficiare della flessibilità e semplicità d’uso del sistema, l’utente si avvantaggio dell’ampio supporto software. Tipicamente, il modulo MX471 viene impiegato in modo massiccio, ad esempio, nei test delle vetture oppure nei banchi di prova nell’industria automobilistica o nell’automazione.

Hbm: www.hbm.com/en