Automazione Plus

Il Messico sarà Paese Partner di Hannover Messe 2018ERT

HANNOVER MESSE 2017 - Weltleitmesse der Industrie


L’accordo formale per la partecipazione del paese americano in veste di Paese Partner è stato firmato nel corso della Hannover Messe 2017 da rappresentanti di Deutsche Messe e del Governo messicano. I temi sui quali sarà improntata la presenza del Messico il prossimo anno sono Industria 4.0, tecnologie energetiche e ambientali, formazione professionale, startup e investimenti esteri. Con il Messico, è la prima volta che una nazione dell’America Latina partecipa alla Hannover Messe come Paese Partner.

L’accordo che ha dato ufficialmente il via al progetto Paese Partner 2018 è stato firmato da Marc Siemering, Senior Vice President di Hannover Messe, e da Paulo Carreño, CEO di ProMéxico, in presenza del Ministro messicano dell’economia Ildefonso Guajardo Villarreal e di Jochen Köckler, del CdA di Deutsche Messe. ProMéxico è l’agenzia di promozione del commercio e degli investimenti esteri del governo messicano.

“Il mondo dell’industria punterà ora gli occhi sul Messico per un intero anno”, ha detto Köckler. “Siamo convinti che tutti trarranno vantaggio da questa partnership, che darà soprattutto un notevole sviluppo alle relazioni economiche tra Messico ed Europa.”

Attualmente circa l’80% del commercio estero messicano avviene con paesi dell’area economica del Nord America. Il Messico, però, ha già avviato negoziati per aggiornare l’accordo di libero scambio in vigore con l’Unione Europea, così da favorire gli scambi e gli investimenti transoceanici. In quest’ottica, la presenza alla Hannover Messe offrirà al Messico l’opportunità di richiamare l’attenzione dell’industria globale sui suoi nuovi sviluppi tecnologici e progetti di ricerca, sulle sue innovative strategie di sviluppo e su interessanti prospettive di investimento.

Tra l’altro, negli ultimi anni il Messico è diventato un mercato sempre più importante, e una sempre più ambita meta di investimenti industriali, per molti paesi europei quali la Germania. L’apertura di nuovi stabilimenti comporta peraltro l’affluenza dal Vecchio continente di numerosi subfornitori. Anche la liberalizzazione del mercato energetico locale offre interessanti possibilità di business. Il Messico è di gran lunga il più importante paese di sbocco dell’export tedesco in America Latina.

Con 120 milioni di abitanti, il Messico è il più popoloso paese di lingua spagnola. Membro dell’OCSE, figura al 15° posto nella graduatoria delle economie mondiali ed è considerato importante nazione industrializzata e avanzato mercato emergente. È al 13° posto nella classifica dei paesi esportatori e al 12° in quella dei paesi importatori ed è un importante esportatore di petrolio e un altrettanto importante produttore di automobili. Nel settore automotive è quarto paese esportatore mondiale.

Con un Prodotto Interno Lordo (PIL) di 1.043 miliardi di dollari USA nel 2016 – pari a un incremento del 2,3 per cento rispetto al 2015 – è la seconda economia dell’America Latina. Il suo PIL deriva soprattutto dai settori dei servizi, dell’industria e del commercio e nel 2016 ammontava a circa 8.623 dollari USA pro capite.