Il mondo ‘smart’ (camere, sensori e sistemi compact vision), si fa forte di un elemento comune a tutti i dispositivi: ognuno di questi comparti ha raggiunto significativi risultati in termini di crescita sul mercato.
Questo è quanto afferma un recente report stilato dagli analisti di IMS Research. In particolare, il mercato hardware delle macchine di visione ha evidenziato sostanziali e costanti miglioramenti nel corso degli ultimi anni. Nel 2007, ad esempio, il valore del settore è stato stimanto in 1,5 miliardi di dollari nel 2007 e gli analisti di IMS Research prevedono un ulteriore balzo in avanti fino a raggiungere quota 2,1 miliardi di dollari nel 2012.
“Le ragioni che si celano dietro a questi sorprendenti risultati sono di facile comprensione” spiega John Morse, l’autore del report, “In primo luogo gli sviluppi in campo di software e tecnologia aiutano i produttori a ottimizzare i costi e avere un maggiore ritorno per dollaro speso. Inoltre, bisogna tenere presente che la crescita del mercato delle machine di visione è legato all’andamento positivo dell’interno comparto dedicato all’automazione, sebbene con alcune differenze regionali”.
Ed è proprio in considerazione di queste differenze locali che gli analisti di IMR si aspettano una crescita maggiore in Asia rispetto ad altre aree, ma questo, ovviamente non è un dato che può sorprendere.