Automazione Plus

Il mercato dei motori FHP e IHP cresceERT

Frost & Sullivan ha pubblicato uno studio che riguarda l’andamento del mercato dei motori elettrici di tipo FHP (frazionati) e IHP (integrali), registrando ricavi per 5.169,3 milioni di dollari nel 2011 e stimando una crescita fino a 6.137,1 milioni di dollari entro il 2016. La domanda di soluzioni efficienti, compatte e dai prezzi competitivi è in aumento.

L’attenzione verso i consumi energetici e la necessità di abbattere i costi operativi sono il fattore principale che spinge a guardare ai motori FHP e IHP. L’aumento della sensibilità verso le emissioni di carbonio accelera l’adozione di motori FHP classe IE3 / premium e di motori IHP a bassa tensione; l’aumento dei costi dell’energia, poi, suggerisce il bisogno di sostituire i vecchi motori con i nuovi, più efficienti ed affidabili.

Tuttavia, la pressione esercitata dai costruttori a basso costo asiatici sta mettendo a dura prova i costruttori europei, gravati già dalla volatilità dei mercati del vecchio continente. Nel complesso, la definizione di una precisa strategia da applicare alle linee produttive aiuterebbe le industrie a puntare sulla differenziazione e a supportare la crescita in segmenti strategici del mercato; lo sviluppo di soluzioni dedicate ad applicazioni specifiche costituisce un fattore importante per la futura espansione del mercato dei motori FHP e IHP in Europa.

Frost & Sullivan: www.frost.com