Automazione Plus

Il manifatturiero USA, protagonista di IMTS 2018, si prevede in crescita dell’8-9%ERT

L’industria manifatturiera statunitense, che è il secondo mercato più grande al mondo con un volume di circa 9 miliardi di dollari, nella corsa verso IMTS 2018 (International Manufacturing Technology Show), che avrà luogo dal 10 al 15 settembre 2018 al McCormick Place di Chicago, vedrà la sua crescita più forte nell’arco di oltre un decennio. Lo mostrano alcuni importanti fattori economici.

Secondo Patrick McGibbon, Vice President of Strategic Analytics di AMT (associazione per la tecnologia di produzione, organizzatrice di IMTS) per il settore della produzione industriale nel 2018 è prevista una crescita totale dell’8-9% rispetto al 2017. “Gli indicatori economici mostrano un’espansione continua, a lungo termine. Nel breve termine ci aspettiamo un’accelerazione diretta degli investimenti dalle società visitatrici ed espositrici di IMTS 2018”. Ha quindi proseguito McGibbon: “I cambiamenti nella legislazione fiscale degli Stati Uniti dovrebbero fornire ulteriori incentivi durante e dopo lo show. I tassi tributari ridotti aumenteranno il capitale a disposizione. Anche gli sgravi fiscali per ricerca e sviluppo amplieranno le possibilità di innovazione e di ingenti investimenti e tutto questo ovviamente favorisce gli acquisti”.

“Il settore della produzione industriale negli Stati Uniti mostra un ottimismo economico a un livello che non abbiamo più visto dal boom delle Dot-com. Quest’anno sarà l’anno ideale per sperimentare e sentire l’energia, l’ottimismo e l’innovazione a IMTS” afferma Peter R. Eelman, Vice Presidente Expositions & Business Development di AMT. Eelman è stato presente a tutte le edizioni di IMTS sin dal 1980.

Indicatori positivi
A gennaio del 2018 gli ordini per la tecnologia di produzione sono aumentati del 44% rispetto al gennaio 2017, secondo gli ultimi US Manufacturing Technology Orders (USMTO) di AMT. È stata la seconda più grande cifra di gennaio nei 22 anni in cui AMT ha coperto il programma USMTO.
Il rapporto di febbraio 2018 Manufacturing ISM sulle imprese rileva che il PMI (Purchasing Managers Index PMI) ha indicato un 60,8%, con un incremento di 1,7 punti percentuali rispetto al valore di gennaio (59,1%) ed è stato in crescita in 18 mesi consecutivi. Un valore superiore al 50% già indica che l’industria stia crescendo in generale.

Altri indicatori positivi includono le spedizioni di strumenti di taglio negli Stati Uniti, una metrica prodotta dall’U.S. Cutting Tool Institute (USCTI) e AMT. Con un totale da inizio anno di 2.195 miliardi di dollari, le consegne di utensili da taglio per il 2017 sono aumentate dell’8,3% rispetto al 2016. L’indice di fiducia dei consumatori del Michigan è salito a 120 a marzo, il livello più alto in oltre 14 anni.

Le sfide della crescita
L’utilizzo della capacità del settore è del 78% e arriva all’80%. Gli economisti vedono questo come un aspetto chiave che segnala il pieno utilizzo. A questo punto, i colli di bottiglia nelle supply chain e nel lavoro possono ostacolare un’ulteriore espansione. I segmenti più forti negli Stati Uniti comprendono l’industria automobilistica (82,9% di utilizzo della capacità), l’industria aerospaziale (77,6%) e la produzione di energia (79,8%). “I visitatori che desiderano crescere, a IMTS 2018 cercheranno soluzioni per eliminare i colli di bottiglia della produzione” afferma Eelman. “Per molti produttori, non è un’opzione efficace continuare semplicemente su larga scala o con più persone. La crescita richiede cambiamenti e i visitatori vedono IMTS come l’operatore del cambiamento. Vengono alla fiera perché sanno che qui troveranno tecnologie che non solo accorciano il ciclo di produzione, ma che cambiano anche radicalmente il loro modo di produrre”.

Così, per esempio, i visitatori troveranno in ogni padiglione di IMTS soluzioni che automatizzano processi finora svolti manualmente, in particolare per quanto riguarda il trattamento delle parti, la finitura, il controllo della qualità e la gestione dei dati, nonché i processi sottrattivi e additivi.
“Stiamo mostrando la forza del sistema imprenditoriale negli Stati Uniti” afferma Eelman. “Se c’è un modo di aumentare la capacità produttiva o di liberare gli imprenditori da compiti noiosi in modo che abbiano più spazio per le attività a valore aggiunto, la probabilità che un espositore a IMTS stia lavorando a una soluzione del genere è molto alta”.