A Tutta Voce, un evento di successo organizzato lo scorso 22 settembre 2011 da Vocollect – business unit di Intermec e operatore mondiale nelle soluzioni voice-centriche per operatori mobili – insieme ai propri partner KFI ed @logistics Reply. Di fronte a una platea di circa 300 persone è stato dimostrato come un magazzino può operare interamente con il solo supporto della tecnologia vocale, ottenendo al tempo stesso un significativo incremento della produttività e una sensibile riduzione dei costi. Nella singolare cornice del magazzino Averna di Number 1 – l’operatore logistico italiano leader nel mondo grocery che già utilizza Vocollect Voice per la preparazione degli ordini e che è propenso a un voice-centric warehouse nel prossimo futuro – le diverse sessioni di approfondimento (scaricabili sul sito atuttavoce.com) e una demo in real time hanno mostrato al pubblico, teoricamente e praticamente, come la nuova era dei CeDi sia caratterizzata da un sempre più esteso utilizzo da parte delle aziende di soluzioni voice-centriche: non solo picking quindi, ma anche controllo inventariale, ricevimento, carico, stoccaggio, ripristino, spedizione. Un magazzino “guidato dalla voce” che consente ai clienti di trarre vantaggio dalle capacità della voce anche in altri workflow operativi, addirittura in tutto l’ambiente di magazzino!
Implementata nei centri di distribuzione, la tecnologia di riconoscimento vocale assicura i miglioramenti sostanziali indispensabili per superare le moderne sfide associate al controllo dei costi operativi migliorando i livelli del servizio fornito ai clienti e promuovendo la crescita aziendale. Il controllo vocale è una tecnologia sperimentata facile da imparare e utilizzare da parte degli operatori: consente di concentrarsi sul compito da svolgere, migliora la soddisfazione nel lavoro e riduce il turnover del personale. Il riconoscimento vocale fornisce miglioramenti della produttività di oltre il 20% e livelli di accuratezza superiori al 99,9%. Questa tecnologia permette anche di ridurre le richieste di rimborso fino al 40%-50% unitamente alle spese fisse destinate ai macchinari (ad esempio i carrelli elevatori). Nel complesso, questi risultati generano tipicamente un ritorno sull’investimento inferiore a 12 mesi dando vita nel contempo a un ambiente perfettamente bilanciato e a processi prevedibili. Le aziende che progettano i propri processi utilizzando il riconoscimento vocale quale punto di partenza definiranno lo standard di riferimento per il prossimo decennio, beneficiando di sostanziali vantaggi a livello sia degli interi centri distribuzione, sia del business nel suo complesso.