In occasione del Macef, il Salone Internazionale della Casa, iCube+ Italia e Microsoft Italia hanno siglato un accordo per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane attraverso la diffusione di strumenti digitali in grado di ottimizzarne le attività di comunicazione e marketing a supporto dei processi di business. Durante la manifestazione i due player hanno presentato congiuntamente impresaclic e Office 365, due servizi capaci di sostenere la crescita degli operatori del settore Arredo Casa, Regalistica, Oggettistica, Bijoux e Accessori Moda. E il cloud computing si è rivelato di crescente interesse per i piccoli imprenditori: centinaia di negozi e circa 200 operatori hanno aderito al servizio durante la fiera.
La proposta di iCube+ Italia e Microsoft Italia ha riscosso successo proprio per la capacità del cloud computing di rendere disponibili strumenti innovativi in modo rapido e a costi accessibili in una logica di crescita flessibile. impresaclic, il servizio online per le vendite, con un sito personalizzato e integrato con i social network per comunicare sul web e su cellulare prodotti e servizi, consultare cataloghi, vendere e prenotare online e gestire i propri clienti con comunicazioni promozionali mirate, è infatti ora integrato con la suite di produttività cloud Office 365 di Microsoft, che offre ad aziende di qualsiasi dimensione efficaci servizi di comunicazione e collaborazione, senza rigidi investimenti iniziali. Tra i plus offerti dal servizio più apprezzati in fiera: il “kit multilingua” per competere in campo internazionale e il QRcode di prodotto per la vetrina.