Omron ha lanciato il lettore industriale DPM (Direct-Part Mark) intelligente V460-H. Questo robusto lettore DPM portatile offre prestazioni di decodifica avanzate e, al contempo, connettività di rete Ethernet per soddisfare le esigenze degli odierni settori dinamici della produzione e della logistica.
Il Good Design Award
Il nuovo V460-H è uno dei cinque prodotti Omron ad aver vinto quest’anno il Good Design Award, un premio globale annuale per il design con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e affrontare le sfide della società attraverso il design. Rappresenta l’impegno di Omron verso soluzioni pratiche e tecnologicamente avanzate.
Omron è entusiasta della valutazione della Giuria del V460-H presso i recenti Good Design Awards 2023. I membri della giuria hanno elogiato l’analisi approfondita che ha portato a esaminare i fattori che ostacolano l’efficienza e aumentano il carico di lavoro nelle attività manuali. I suoi elementi di design vanno a colmare il divario tra gli strumenti e le esperienze sensoriali umane, e sono perfettamente integrati in un’esclusiva cornice ottagonale. Ciò risulta in un prodotto non solo funzionale ma anche esteticamente accattivante.
Campi applicativi
Progettato per i processi manuali dell’industria automobilistica, ad esempio sulle linee di produzione di motori e sistemi di trasmissione, il lettore di codici portatile V460-H eccelle nei processi di tracciabilità. Il design ergonomico riduce al minimo lo sforzo del polso, mentre il sistema di feedback (con segnali acustici, vibrazioni e un’intensa spia luminosa) semplifica il controllo dei risultati di lettura.
Caratteristiche tecniche
Il lettore DPM V460-H è caratterizzato da una configurazione rapida e semplice, anche grazie al WebLink. L’ottica con autofocus con lente a cristalli liquidi e il sensore TOF (Time-of-Flight) garantiscono una realizzazione di immagini rapida e versatile, un requisito fondamentale in applicazioni che prevedono parti complesse di macchinari, componenti serializzati e gruppi elettronici.
V460-H offre un range di lettura esteso, dal contatto diretto fino a 254 mm [10″]. Con le sue configurazioni di illuminazione multicolore alternate, è ideale per ambienti con condizioni di luce variabili. La combinazione di indicatori acustici, tattili/vibranti e visivi multidirezionali garantisce un feedback immediato e intuitivo, riducendo al contempo potenziali errori operativi.
Realizzato con l’obiettivo della resilienza, V460-H presenta una classe di protezione IP65. Soddisfa gli standard IEC60068-2-31 per caduta e rotolamento, e ISO16750-5 per la resistenza chimica. Le moderne funzionalità di connettività, come Power over Ethernet (PoE) completo e il supporto per Ethernet TCP/IP, EtherNet/IP e Profinet, ne rafforzano la rilevanza per i settori che mettono al centro operazioni intelligenti e connesse.