Il Gruppo Symphony Technology (STG), azienda strategica di private equity con la missione di investire e realizzare grandi compagnie di software e servizi, ha recentemente raggiunto un accordo con MSC.Software per l’acquisizione della società.
L’accordo prevede che un’azienda controllata da STG acquisterà simultaneamente tutte le azioni disponibili di MSC nell’ambito di una fusione societaria basata sulla transazione di circa 360 milioni di dollari in contanti.
I termini dell’accordo prevedono che gli azionisti di MSC ricevano 7.63 $ per ogni azione in loro possesso. Questo prezzo per azione rappresenta indicativamente un incremento del 13% rispetto al valore delle azioni MSC alla chiusura dei mercati precedente l’annuncio e un incremento di circa il 24% rispetto al valore medio delle azioni calcolato sui 90 giorni precedenti il 7 luglio scorso.
Il Consiglio di Amministrazione di MSC ha approvato l’accordo di fusione; in concomitanza con la transazione gli azionisti che rappresentano circa il 14% delle azioni MSC in circolazione, tra cui il principale azionista Elliot Associates e i dirigenti aziendali, hanno intrapreso una procedura di voto per esprimere il loro parere favorevole alla transazione.
Inoltre, Elliot Associates ha annunciato la disponibilità a supportare il finanziamento della transazione attraverso l’emissione di azioni. Anche Wells Fargo Foothill e la Banca CapitalSource hanno comunicato la loro disponibilità a fornire finanziamenti per onorare i debiti principali.
La transazione è soggetta alle consuete condizioni per la finalizzazione, tra cui l’approvazione degli azionisti MSC e degli enti regolatori; il tutto dovrebbe concludersi entro la fine del terzo trimestre 2009.