Automazione Plus

Il Gruppo SIC Marking si estende su Torino comprando Zaniboni LaserERT

Il Gruppo SIC Marking acquisisce Zaniboni Laser che da marzo 2019 ha cambiato nome in SIC Zaniboni. Zaniboni Laser è una storica Pmi di Villar Perosa, nel torinese, che a oggi conta 10 dipendenti e un fatturato pari a 1,5 milioni di euro. Alla sua guida, Francesco Zaniboni.

SIC Zaniboni condivide i valori di SIC Marking: attenzione e rispetto verso il cliente, innovazione, eccellenza operativa e dei servizi. Con l’acquisizione di SIC Zaniboni, il Gruppo SIC Marking, già presente in Italia attraverso la filiale SIC Marking Italia con sede a Bologna, si estende ora anche su Torino. In questo modo il gruppo può raggiungere una migliore copertura del tessuto industriale transalpino e servire al meglio tutti i potenziali clienti. L’obiettivo di SIC Marking è quello di sviluppare le vendite in Italia (uno dei principali mercati europei) potenziando la proposta di soluzioni di marcatura laser custom made grazie all’expertise di SIC Zaniboni.

Nata nel 1977 come Ditta Individuale Zaniboni, l’azienda è sempre stata uno dei principali attori nel settore della marcatura industriale e della tracciabilità. Nel 1994 la Zaniboni progetta le prime macchine per la marcatura laser, guadagnandosi così un ruolo pionieristico tra i produttori di questa tecnologia. La società ha più di 40 anni di esperienza, durante la quale si è specializzata nell’industria automobilistica, in particolare nel settore dei cuscinetti a sfera.

Collabora infatti in tutto il mondo con i maggiori produttori di componenti per l’Automotive come SKF, di cui è diventata uno dei principali fornitori (250 macchine installate, 22 stabilimenti attrezzati). I reparti di progettazione e produzione sono situati nello stesso stabilimento, unendo insieme competenze in meccanica, automazione e informatica. Le macchine automatiche sono spesso sistemi complessi che vengono interamente progettati e prodotti internamente. Le macchine speciali sono quindi progettate e prodotte seguendo le specifiche del cliente, potendo sfruttare le diverse tecnologie laser finora messe a disposizione: ND:Yag, Co2, FAYb, UV…