Automazione Plus

Il gateway ACT20C di Weidmüller trasmette informazioni precise sullo stato dei dispositiviERT

Informazioni di stato e diagnostica più complete possibili e provenienti da ogni area della soluzione di automazione, aiutano ad ottimizzare il controllo di processo a lungo termine. Con ACT20C Gateway di Weidmüller e i convertitori di segnale con capacità di comunicazione Ethernet, per la prima volta si ottengono dati di processo dal livello di conversione di segnale in campo, a prescindere dalle soluzioni di automazione selezionate. Un’interfaccia Ethernet consente un accesso semplice alle informazioni desiderate. I dati ottenuti sono forniti tramite Modbus TPC o OPC, o possono essere direttamente visualizzate nell’ applicazione FDT.

La flessibilità di ACT20C semplifica l’ottimizzazione dei processi. A seconda dell’infrastruttura di comunicazione, è possibile rendere i dati disponibili a tutto il network, passarli in un sistema SCADA o alla manutenzione. Le informazioni possono essere utilizzate in ogni luogo via internet, tramite un router Industrial Ethernet. Un esempio pratico: la misurazione costante dello stato delle pompe all’interno di un impianto consente di verificarne operatività e prestazioni, segnalando per tempo eventuali malfunzionamenti.

Panoramica dei parametri di processo (stato, condizione e funzionalità dei dispositivi vengono costantemente monitorate tramite interfaccia Ethernet); installazione e manutenzione semplice e veloce (le funzioni “Plug & Produce” e “Hot Swapping” rendono il lavoro di installazione e manutenzione più semplice ed efficiente); concetto di diagnostica estesa (supporto preciso e veloce grazie ad analisi in linea con NE107, NE43 e NE44); software di configurazione intelligente (la configurazione del software basato sugli standard FDT e FDT2 rende più semplice parametrizzazione, documentazione e backup dei dati).