Automazione Plus

Il futuro dei DCS è in AsiaERT

Prima del 2009 quello della Regione Asia-Pacific era il mercato di minore entità per i DCS. Però è cresciuto velocemente negli ultimi anni, soprattutto in Cina e India. Inoltre, mentre i ricavi provenienti da Emea e America diminuivano sensibilmente nel 2009 a causa della recessione, il mercato Asia-Pacific continuava a crescere, incurante del declino nipponico.

In questo ambito, la maggior parte dei ricavi provenienti dall’Asia si devono ai componenti hardware per i DCS necessari per progetti ‘green’, dato che Cina e India stanno cercando di affrontare i problemi concernenti l’energia e e le infrastrutture di una popolazione in continua crescita con maggiore disponibilità di denaro e l’incessante urbanizzazione.

Kiran Patel, Market Analyst di IMS Research, ha spiegato il fenomeno in questi termini: “I Governi devono rispondere alle necessità della popolazione facendo investimenti in vari progetti su larga scala pensati per aumentare la fornitura di energia ed elettricità”. Ha poi proseguito: “Questo si tradurrà in una crescita media superiore per i prodotti DCS in ambito petrolchimico, oil & gas e per l’industria elettrica della Regione”.

“La Regione Asia-Pacific stava programmando di espandere o installare centrali nucleari più che in altre parti del mondo prima del disastro giapponese di Fukushima dello scorso 2011” ha illustrato l’analista. “Data la maggiore disponibilità di denaro, la richiesta da parte della popolazione di cibo e bevande lavorate si prevede aumenti; per questo, le vendite di equipaggiamenti e strumentazione per DCS per la lavorazione di alimenti e bevande sono anch’esse destinate a crescere a tassi superiori”.

“Gli investimenti in Cina sono programmati in base al dodicesimo Piano Quinquennale, il cui intento centrale è ridurre la dipendenza del Paese dalle esportazioni sviluppando il mercato interno. Nel 2013, i proventi derivanti dalla Cina relativamente ai prodotti DCS si valuta che saranno superiori a quelli provenienti dal Giappone” ha concluso Patel.

Maggiori informazioni sono contenute nella terza edizione del rapporto annuale, intitolato “Distributed Control Systems – World – 2011”, elaborato da IMS Research, che indaga le problematiche inerenti al mercato dei Sistemi di Controllo Distribuiti. Commenta inoltre i fattori promotori della crescita, oltre a riportare i dati raccolti dalle interviste e dai quesiti posti a differenti attori del mercato.

IMS Research: http://imsresearch.comwww.IMSResearch.com