Automazione Plus

Il Forum dell’AutomazioneERT

Fondata nel 2002, l’associazione PLCForum vanta oggi circa 171 mila utenti registrati, oltre 1 milione di messaggi attivi e più di 20 mila visite giornaliere al sito www.plcforum.it. Si tratta senza ombra di dubbio della più vasta web community professionale dedicata alla diffusione, alla divulgazione e alla didattica di informazioni tecniche relative all’automazione industriale. Vive soprattutto grazie ai contributi volontari e in parte agli sponsor. A Massimo Vergani, co-fondatore dell’associazione insieme a Gabriele Riva, abbiamo rivolto alcune domande per saperne di più.

D.: PLCForum è la principale community italiana dedicata all’automazione. Quali erano l’idea, l’organizzazione e i propositi iniziali?

R.: PLCForum è nata dall’esigenza di condividere esperienze specifiche del mondo del lavoro. In origine i temi sviluppati erano riferiti solo all’ambito dell’Automazione. Questo approccio ha permesso di dare e ricevere assistenza intorno a esperienze reali e non solo a sviluppare aspetti teorici, come spesso avviene attraverso i supporti tecnici dei costruttori di Automazione.

D.: Nel tempo avete sviluppato nuove sezioni, dando risalto alle news, alla formazione e alle tecnologie emergenti. A 12 anni dalla fondazione come sono cambiati i temi di discussione, la tipologia degli utenti e le interazioni con gli iscritti?

R.: In questi 12 anni molte cose sono cambiate. Ma a parte le evoluzioni tecniche della piattaforma web, il cambiamento sostanziale è stato un naturale adeguamento alle richieste degli utenti. Si è passati dalla creazione di forum tecnici per utenti esperti, a sezioni didattiche rivolte a chi vuole imparare e successivamente ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, non in modo precostituito, ma osservando e riordinando i diversi temi di discussione. Ci troviamo oggi ad avere un portale diviso in sezioni e sottosezioni che spaziano dai PLC all’informatica, passando per gli impianti elettrici, l’allarmistica tecnica, la riparazione radio/TV ecc. Arriviamo a toccare temi e suggerimenti per gli hobbisti che devono ad esempio riparare le lavastoviglie o altri elettrodomestici.

D.: Quali novità avete in serbo per il futuro?

R.: Nel futuro immediato c’è un progetto molto ambizioso che sarà presentato nelle prossime settimane. Posso solo dire che sarà volto ad valorizzare le attività delle aziende italiane del settore.

 

Leggi il blog Dialogando

 

Parliamone su