L’impianto realizzato per l’azienda municipale che si occupa della depurazione delle acque di Norimberga doveva servirsi di un sistema bus, senza però arrivare alla completa sostituzione della tecnologia esistente. Questo è stato possibile grazie all’impiego di Wago I/O System 750.
Chiarissima, purissima…
Affinché le acque del canale che arriva al fiume Pegnitz siano sempre il più possibile ‘chiare’ e pulite, l’impianto di depurazione di Norimberga viene continuamente aggiornato dal punto di vista tecnico. Non è un compito facile visto che ogni cambiamento, anche il più grande, deve essere fatto senza sospenderne il funzionamento. Il complesso viene comandato dal sistema PMS 68.000 di Philips e dal suo successore PMS-X PRO, il cui impiego è molto diffuso nei depuratori. Del resto, come in tutti i settori dell’industria, anche in quello relativo ai depuratori il grado d’automazione aumentava in modo tale che il collegamento di sensori e attuatori al PLC tramite cablaggio parallelo stava diventando una soluzione troppo dispendioso. I numerosi ripartitori per migliaia di segnali in uso, poi, erano sempre meno comprensibili e costituivano fonti potenziali di errore. Un altro problema era costituito dal numero crescente di inverter presenti e dai disturbi da essi provocati. In alcuni campi è stato inevitabile passare all’uso della fibra ottica. Infine, dato il numero delle connessione I/O presenti nella struttura, si è deciso di intervenire adottando un bus di campo. Gli ingegneri appartenenti al reparto Manutenzione elettrotecnica e allo studio Dittrich hanno perciò iniziato a pensare a quale architettura fieldbus adottare al posto del normale cablaggio, scegliendo infine il sistema Wago. In particolare, è piaciuta la struttura modulare della soluzione, grazie alla quale è possibile adattare i nodi a ogni situazione e, se necessario, ampliare l’infrastruttura. Inoltre, il sistema è chiaro: grazie ai codici di colore è possibile conoscere subito la tipologia di morsetto con cui si ha a che fare.
Un complesso per pulire l’acqua
Wago I/O System 750 è stato ampiamente testato in collaborazione con Philips, dapprima in un progetto pilota per il trattamento delle acque torbide del depuratore n. 2. La messa in funzione è avvenuta praticamente senza problemi. Dato il risultato finale positivo, si è deciso di utilizzare il sistema Wago su larga scala nell’impianto di depurazione tedesco. Le schede I/O del controllo di processo sono collegate una ad una con i moduli Wago; poi, attraverso il bus vengono controllati gli inserti MCC per il comando dei motori. Come bus di campo è stato scelto Profibus-DP. Il depuratore n. 2 è entrato in funzione nel 1913 come primo apparato nel suo genere in Baviera e dal 1984 al 1987 è stato ristrutturato completamente. Oggi, i depuratori di Norimberga sono dimensionati per 1,5 milioni di abitanti, nonostante l’effettiva popolazione della città conti appena 500.000 unità; non si devono infatti dimenticare le zone industriali che aumentano il numero totale degli occupanti. Wago I/O System 750 viene impiegato nel trattamento delle acque torbide del depuratore n. 2, nell’attivazione a piccola e grande dosatura e nell’essiccazione termica dei fanghi del depuratore n. 1. Il trattamento biologico delle acque torbide avviene per mezzo della denitrificazione con successiva nitrificazione, mentre nel processo di essiccazione termica i fanghi vengono quasi totalmente disidratati. Così, pressati a pallet, possono essere bruciati nella centrale elettrica vicina. Nel bacino di attivazione a piccola dosatura le sostanze nocive vengono scomposte con micro-organismi.