Automazione Plus

Il DAM del Commissariat à l’Energie Atomique francese sceglie lo storage di LSIERT

LSI fornisce la tecnologia storage al data center di livello petaflop della Direction des Application Militaires (DAM) del Commissariat à l’Energie Atomique (CEA) francese.

La CEA è un’organizzazione di ricerca tecnologica finanziata con fondi pubblici; Jacques-Charles Lafoucrière, Chef de Service di Cea/Dam, ha evidenziato come le soluzioni di supercomputing siano una tecnica fondamentale per accelerare la ricerca scientifica; in quest’ottica, il design e la tecnologia di LSI permettono all’organizzazione di impostare l’architettura del data center in modo che sia in grado di supportare sia le esigenze di elevate prestazioni, sia quelle di alta capacità dei dati.

Il data center, infatti, ospita il supercomputer Tera 100, tra i più potenti supercomputer mai sviluppati e costruiti in Europa grazie alla capacità teorica di elaborazione pari a 1,25 petaflop, utilizzato per il programma di simulazione sulle armi nucleari finalizzato a garantire l’affidabilità dell’armamento nucleare francese.

Tera 100 deve soddisfare i requisiti di una vasta gamma di applicazioni; il cluster di archiviazione unisce i server Bull della Serie S alla tecnologia di storage LSI per offrire all’infrastruttura di cluster da 15 petabyte del centro IT CEA una larghezza di banda pari a 200 GB/s. In questa realizzazione, LSI coopera con Bull - che dal 2008 ha un programma di collaborazione con CEA - con la quale ha stipulato una partnership Oem finalizzata a progetti con requisiti di gestione dei dati che si allargano al campo dei petabyte.

La partnership non si conclude con la fornitura a Cea/Dam; infatti, insieme, LSI e Bull offriranno soluzioni innovative e ad alte prestazioni progettate per qualunque esigenza HPC, dai server dipartimentali ai supercomputer di livello mondiale.

LSI: www.lsi.com/hpc