Secondo una ricerca sulle spese e le tendenze IT condotta in sei paesi dalla società di analisi Datamonitor e da PeopleSoft, fornitore di software aziendale, nel corso del 2002, oltre un quarto delle aziende europee investirà in soluzioni Crm.
Quasi un terzo dei 200 intervistati ha indicato il Crm quale principale area di investimento per il 2002. L’integrazione delle applicazioni è stata considerata un’area chiave di investimento dal 22% degli intervistati.
Meno rilevanti sono state giudicate l’Enterprise Service Automation, l’Enterprise Resource Management e il Supplier Relationship Management.
L’importanza degli investimenti in ambito Crm è particolarmente evidente in Italia, dove il 38% delle aziende coinvolte nella ricerca ha affermato di aver pianificato investimenti in quest’area.
La suddivisione geografica delle aziende che intendono implementare soluzioni Crm è la seguente: Regno Unito (29%), Spagna (33%), Scandinavia (40%), Francia (29%) e Germania (16%).
La ricerca ha rilevato come i settori delle telecomunicazioni e dei beni di consumo siano le aree in più forte crescita per gli applicativi Crm, seguite da assistenza sanitaria e industria automobilistica.