L’appuntamento annuale di SPS, la fiera per l’industria intelligente, flessibile e digitale, realizzata quest’anno in modalità digitale, vedrà la partecipazione dei Centri di Competenza del Consorzio P.I. che, durante i tre seminari di approfondimento all’interno delle relative sessioni – Digitale e Smart Manifacturing, Connettività per la trasformazione digitale e Reti e Busi di campo – metteranno in evidenza le nuove frontiere dell’automazione con l’integrazione tecnologica e i rispettivi protocolli di comunicazione industriale: Profibus, Profinet e IO-Link.
Lunedì 28 settembre alle ore 11:30, Serena Fortunati di Duplomatic presenterà il seminario “Grazie ad IO-Link anche i prodotti più semplici iniziano a parlare in modo sicuro e diventano intelligenti” e discuterà su quanto il protocollo IO-Link sia la soluzione ottimale per rispondere alle esigenze delle aziende che desiderano inserire prodotti intelligenti, capaci di comunicare, in smart manufacturing.
Questo è realizzabile grazie alla compatibilità di IO-Link con diversi bus di campo, per la sua connessione e integrazione semplice e supportata da tool intelligenti, e per l’ottimizzazione nella manutenzione.
A seguire alle ore 14:00 si avvierà il convegno “Reti industriali e cyber security: lo stato dell’arte” curato da Micaela Caserza Magro di GFCC che spiegherà quali sono le regole, le prescrizioni e i requisiti necessari per rendere una rete di comunicazione industriale sicura e quali siano i parametri che devono essere monitorati per capire quale sia la condizione della rete.
Infine, mercoledì 30 settembre alle ore 11:30 si potrà assistere all’intervento “Integrazione di sistemi PROFINET e OPC UA verso il Cloud” tenuto da Paola Ferrari di CSMT che illustrerà un metodo per la stima delle latenze, seguito da un caso d’uso realizzato che permette di valutare in modo sperimentale le prestazioni dei collegamenti machine-to-cloud e cloud-to-machine. I risultati mostreranno la piena fattibilità e la bassa latenza che si possono ottenere utilizzando hardware commerciali con la combinazione della tecnologia Profinet e OPC UA.
Per seguire gli incontri digitali del Consorzio Profibus e Profinet Italia – P.I occorre registrarsi