Se finora i cobot erano robot piuttosto piccoli, caratterizzati da carichi utili fino a 10 kg e uno sbraccio di circa 1.200 mm, Motoman HC20DT ne ridefinisce il campo di applicazione. Con un carico utile di 20 kg ed uno sbraccio pari a 1700 mm, consente di approcciare un’ampia varietà di applicazioni prima precluse alla HRC per via dei pesi da gestire e dell’ampiezza delle movimentazioni da effettuare.
Gli operatori ricevono un supporto efficace, in particolare nello svolgimento di compiti fisicamente impegnativi come la pallettizzazione di grandi scatole di cartone, casse o altre merci impilabili. Il robot infatti provvede a sollevare carichi pesanti, migliorando l’ergonomia del posto di lavoro e permettendo all’operatore di dedicarsi ad altre attività.
Il grado di protezione IP67 rende il robot di Yaskawa resistente sia alla polvere sia all’acqua, permettendone l’uso anche in ambienti gravosi, come ad esempio l’asservimento di macchine utensili, dove il robot viene spesso a contatto con emulsioni di raffreddamento.
Piattaforma di valutazione per una buona progettazione
Il Red Dot Award: Product Design nasce nel 1955 e ogni anno premia i migliori prodotti. Nel concorso 2021 i circa 50 giurati sono stati ancora una volta fedeli al motto “Alla ricerca di buon design ed innovazione”. La giuria internazionale – con specialisti di un’ampia varietà di settori – hanno esaminato i prodotti iscritti in un processo durato diversi giorni e sono stati guidati da criteri di valutazione quali la qualità del design, l’ergonomia e la longevità del prodotto.
Motoman HC20DT nelle fiere, online e nell’annuario
A partire dal 21 giugno 2021, Motoman HC20DT figurerà nella mostra online sul sito web di Red Dot, in concomitanza con l’inizio della Red Dot Design Week.
Dal 22 giugno 2021, Motoman HC20DT sarà anche incluso nella mostra “Design on Stage” nel Red Dot Design Museum di Essen, dove sono esposti tutti i prodotti premiati. I visitatori del museo possono sperimentare la qualità dei progetti in uno spazio che combina soluzioni di design contemporaneo e architettura industriale storica.
Il Red Dot Design Yearbook 2021/2022, che fornisce una panoramica completa dello stato dell’arte e delle tendenze nel design dei prodotti, uscirà ad agosto.