Automazione Plus

Il 3D al servizio della produzioneERT

Dassault Systemes, attiva nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM), è stata una delle prime aziende a prendere seriamente in considerazione la visualizzazione stereoscopica nel settore industriale. Per visualizzare immagini 3D in modo che siano percepite come solide dai nostri occhi, Dassault dispone di diverse tecnologie pronte per essere utilizzate, come ha dimostrato in una recente presentazione tenuta a Salso Maggiore (PR).

Degli esempi di 3D stereoscopico nell’industria possono essere nella formazione del personale degli impianti. Gli operatori possono esercitarsi e apprendere le procedure di gestione e manutenzione senza essere presenti in loco, se l’impianto non è facilmente accessibile, o ancora prima che l’impianto stesso sia costruito. Con la realtà virtuale e il 3D immersivo in tempo reale è possibile effettuare la formazione di operatori per manovre che altrimenti sarebbero pericolose o costose.

La realtà aumentata è un’ulteriore importante evoluzione della visualizzazione 3D stereoscopica. Per esempio: con degli occhiali 3D attivi (in pratica due schermi Lcd da indossare) un addetto alla manutenzione potrebbe vedere delle immagini 3D sovraimposte al macchinario su cui sta operando, immagini che potrebbero aiutarlo con procedure e dati tecnici.

Grazie agli investimenti in R&D e alle acquisizioni, Dassault ora è in grado di gestire delle tecnologie, come quelle dei motori di calcolo 3D, che pur essendo nuove hanno raggiunto un elevato livello di maturazione. Dassault ha dimostrato di riuscire a creare dei sistemi di realtà virtuale, basati su visione 3D stereoscopica, con costi minimi.

Con dei semplici occhiali 3D passivi da pochi euro, un normale schermo lcd, una comune web cam e una targhetta stampata (tag visivo), un operatore è in grado di interagire in tempo reale con delle immagini e un ambiente 3D.

A conferma della maturità di questa tecnologia, Dassault propone 3Dvia Scenes, un’applicazione gratuita per la pubblicazione di contenuti 3D online che consente agli utilizzatori di operare in modalità stereoscopica immersiva. Una soluzione che permette agli utilizzatori di creare contenuti in un ambiente tridimensionale e di interagire all’interno delle proprie applicazioni, con i normali schermi dei Pc e utilizzando diversi tipi di occhiali 3D.

Per saperne di più: www.3dvia.com/scenes