ODVA ha tenuto a San Diego, California, USA, la 21a riunione annuale dei suoi membri lo scorso marzo, alla presenza di oltre 85 professionisti del settore, provenienti da 30 aziende.
Fra i momenti salienti dell’incontro, un keynote speech sul futuro del livello della strumentazione da campo nell’automazione dei processi di Paul R. Maurath, PhD, Direttore tecnico – Process Automation, di The Procter & Gamble Company. A seguire, l’analista di ARC Advisory Group, Harry Forbes, ha illustrato quali prospettive abbia automazione industriale nel prossimo decennio. Infine, la dirigenza dell’organizzazione ha mostrato sia i risultati raggiunti sia le iniziative future di ODVA.
La possibilità di incontrarsi di persona, con adeguate precauzioni di sicurezza, ha contribuito ad accelerare la diffusione di nuove idee, nonché a guidare i progressi sulle iniziative esistenti per migliorare ulteriormente Ethernet/IP.
La riunione annuale dei membri si è svolta in chiusura di una settimana di sessioni tecniche facenti parte della Industry Conference organizzata dalla stessa ODVA , durante la quale sono stati illustrati gli ultimi sviluppi delle tecnologie e delle applicazioni di ODVA, tra cui: la certificazione IEC61784-3 ed.4 di CIP Safety, gli sviluppi nella descrizione dispositivo XDS, gli avanzamenti relativi a Ethernet SPE ed Ethernet-APL, la preparazione di TSN per Ethernet/IP, la continua espansione di CIP Security con CIP Authorization Profile e i progressi inerenti alla connettività da CIP a OPC UA cloud.
ODVA ha costantemente migliorato la rete Ethernet/IP per tenere il passo con le tendenze emergenti, quali Industria 4.0, IIoT, sicurezza e interoperabilità. I risultati recenti includono l’estensione delle reti EtherNet/IP ai dispositivi in-cabinet con risorse limitate come contattori e pulsanti. Per allinearsi, CIP Security è stata ottimizzata anche per i dispositivi con risorse limitate, come passaggio essenziale per proteggere l’edge.
Inoltre, CIP Security è stato aggiornato per supportare l’autenticazione a livello di utente con un dominio di attendibilità ristretto per utente e ruolo. ODVA ha anche lanciato un gruppo di lavoro congiunto con OPC Foundation per sviluppare una specifica complementare OPC UA verso CIP (Common Industrial Protocol). Inoltre, le reti Ethernet/IP possono ora supportare il livello fisico Ethernet-APL per l’automazione dei processi.
Per offrire agli utenti finali la massima flessibilità per le loro installazioni, ODVA ha stipulato accordi separati per integrare ulteriormente le tecnologie FDT e FDI in Ethernet/IP. Anche il lavoro aggiuntivo sulla descrizione dei dispositivi su device xDS per CIP di prossima generazione continua ad andare avanti.
Per scaricare i documenti tecnici e le presentazioni dalla conferenza di settore e dalle riunioni annuali di ODVA, visitare il sito.
Fonte foto Pixabay_crystal710