di Franco Canna
Siemens Italia ha reso noti i risultati del proprio esercizio 2009/2010, concluso il 30 settembre 2010. Il fatturato realizzato è stato di 2.509,8 milioni di euro, in calo del 2% rispetto all’esercizio precedente. In crescita invece gli ordini, che si attestano a quota 2.636,2 (+4,1%). “Tenuta e slancio in avanti: riassumerei così il nostro esercizio 2010 – ha commentato Federico Golla, AD di Siemens Italia (in foto) -. La tenuta è stata possibile grazie al fatto che avevamo previsto i possibili effetti negativi della crisi, che non è ancora del tutto alle spalle. E lo slancio sarò dettato dal nostro rinnovato indirizzo strategico, che sarà orientato alla crescita sia nei mercati emergenti che in quelli maturi”. L’esercizio 2010-2011, secondo Golla, vedrà il fatturato nuovamente in crescita. In particolare tornerà a crescere il settore Industry, che rappresenta oltre la metà delle attività di Siemens in Italia.
I driver della crescita di breve e medio periodo saranno efficienza energetica, trattamento delle acque e infrastrutture per i grandi eventi (non ultimo l’Expo 2015). Per quanto riguarda il settore Energy, “Il mercato non è cambiato significativamente, a parte un leggero incremento delle rinnovabili” ha sottolineato Golla. I driver di crescita in questo ambito saranno smart grid ed e-mobility (auto elettrica), progetti d’interconnessione e, per quanto riguarda l’Italia, eolico On Shore. Per quanto riguarda il settore Heathcare, che pure ha chiuso un anno in sostanziale pareggio nonostante il commissariamento di alcune regioni, i trend saranno le città della salute.
Infine, una nota sulle strategie della società. Da dodici anni Siemens sta portando avanti un progetto di unificazione delle attività e di focalizzazione sui propri core business (Industry, Energy e Heathcare). La nuova piattaforma strategica, che si chiama One Siemens, mette al centro l’innovazione guidata dai cosiddetti megatrend, le tendenze ‘macro’ in atto su scala globale: urbanizzazione, cambiamento demografico, cambiamento climatico e globalizzazione. Siemens dunque scommette sulle proprie soluzioni volte a migliorare il profilo di efficienza energetica e la produttività industriale dei propri clienti, a creare una sanità accessibile e personalizzata e infrastrutture intelligenti. “Con One Siemens, il nuovo target system per lo sviluppo sostenibile, Siemens prende una direzione completamente nuova nella sua storia con ambiziosi obiettivi di crescita e di rendimento del capitale” ha dichiarato Golla. L’innovazione metterà al centro la creazione di valore sostenibile sotto il profilo della responsabilità verso il pianeta, le persone e l’azionariato.
La multinazionale tedesca riconferma il proprio impegno per un ambiente più pulito: le ‘green technologies’, che hanno rappresentato un terzo delle vendite complessive della società, hanno consentito ai clienti di Siemens una significativa riduzione delle emissioni complessive di CO2.
Dal punto di vista del portafoglio prodotti, proseguirà la strategia di crescita per acquisizioni, volta a completare l’offerta nei diversi settori di attività. Ciò accadrà maggiormente nel comparto Energia. Ai nastri di partenza, infine, le prime iniziative nell’ambito dell’impegno assunto da Siemens contro la corruzione e per la trasparenza degli affari, a seguito dell’accordo transattivo intervenuto tra Siemens e Banca Mondiale.
Siemens: www.siemens.it