Automazione Plus

Il 2009 sarà un anno difficile per il mercato Motion ControlERT

La recente analisi del comparto industriale Motion Control proposta dagli analisti di Ims Research ha dimostrato che il settore ha iniziato a sentire dei contraccolpi della crisi economica a partire dalla fine del 2008. Il calo delle vendite è stato significativo, nonostante negli anni precedenti il mercato abbia raggiunto interessanti risultati con una crescita costante fino a raggiungere un fatturato totale di 9,9 miliardi di dollari nel 2007.

Ims Research ha identificato quattro differenti aree di interesse per gli Oem, ciascuna delineata da uno specifico impatto economico per il 2009. La prima che include semiconduttori, robotica e componenti elettronici, è quella che risentirà maggiormente della crisi: per i ricercatori, infatti, subirà un calo del 20%. La seconda considera la produzione di macchine per l’industria della carta e quella tessile: per questo comparto la domanda di soluzioni motion control diminuirà circa del 15%. Il terzo mercato considera le realtà che operano nell’industria del packaging, della gomma e della plastica; per quest’area la riduzione della domanda di prodotti motion control si aggirerà tra il 5 e il 10%. Infine, l’ultima area, quella più stabile: secondo gli analisti saranno le imprese operanti nell’industria alimentare, del tabacco, medicale, militare ed energetico a dare una spinta positiva al mercato motion control aumentando lievemente la domanda.

Secondo Alex Chausovsky, senior analyst di Ims Research, questa crescita è infatti la positiva conseguenza di alcuni aspetti che caratterizzano l’economia mondiale: l’aumento dell’urbanizzazione, che porterà a una maggiore richiesta per processi di sviluppo dei prodotti alimentari, e il progressivo invecchiamento della popolazione che condurrà a una crescente necessità di prodotti medicali.