I rappresentanti di Hannover Messe e la Korea Association of Machinery Industry (KOAMI) hanno siglato in questi giorni l’accordo che designa il paese asiatico come partner per la prossima edizione della fiera internazionale in programma dal 20 al 24 aprile 2009.
In veste di piattaforma internazionale per lo scambio di tecnologie, Hannover Messe offrirà agli espositori e ai visitatori coreani importanti opportunità di business per stabilire e consolidare rapporti con nuovi mercati. Inoltre, grazie all’ottica interdisciplinare che la caratterizza, la fiera tedesca permetterà agli operatori asiatici di implementare l’intera catena produttiva. Infine, agli espositori coreani saranno dedicate 13 esposizioni personalizzate.
Uno dei principali settori economici coreani è la meccanica e il plant engineering: secondo i dati Koami la domanda domestica per l’industria dei macchinari nel giugno 2008 ha superato i 50 miliardi di euro. In particolare la tecnologia meccanica coreana si focalizza sul comparto ambientale, sull’industria chimica e quella dell’acciaio. Lo stato dell’arte di questa tecnologia e le principali innovazioni per il future saranno in mostra all’annuale R&D Innovations Market della fiera.
L’accordo è la logica conseguenza di un consolidato rapporto tra i due Paesi: basti pensare che lo scambio del volume d’affari tra le due nazioni nel 2007 ha raggiunto quasi 20 miliardi di euro. Inoltre, Germania e Corea hanno attivato diverse iniziative comuni, tra cui, nel 2006, il progetto “Germany and Korea: Partners in Research and Development” che ha permesso di creare oltre 100 partnership tra le università dei due stati.