Automazione Plus

IIoT: potenzialità e beneficiERT

robotic arms in a car plant

Cos’è l’IIoT

Per IoT (Internet of Things) si intende una rete di oggetti in grado di comunicare tra loro attraverso la rete Internet, scambiandosi dati. I dispositivi IoT sono spesso dotati di sensori che permettono di raccogliere dati. L’IIoT (Industrial Internet of Things) può essere considerato una sottocategoria dell’IoT. Con IIoT si fa infatti riferimento alle tecnologie IoT applicate all’ambito dell’industria e delle aziende del settore manifatturiero. L’Industrial Internet of Things è infatti una delle tecnologie chiave dell’Industry 4.0, che prevede la rivoluzione dei processi industriali attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie che permette di sfruttare i dati e di automatizzare i flussi di lavoro.

I vantaggi dell’IIoT nei processi industriali

Evoluzione

L’introduzione delle nuove tecnologie, gli investimenti sulla digitalizzazione sono in realtà un investimento sul futuro dell’impresa. Abbracciare i nuovi strumenti tecnologici e sfruttarne le potenzialità per migliorare i processi equivale a garantire una crescita costante per la propria impresa. In particolare, l’Industrial IoT consente di raccogliere, immagazzinare e sfruttare i dati derivanti dalle diverse attività del processo di produzione consentendo di analizzarli e ricavarne informazioni preziose per migliorare i processi stessi. Integrazione tra hardware e software, analisi dei dati, monitoraggio dei dati in tempo reale rappresentano il futuro del comparto manifatturiero.

Integrazione

L’IIoT nasce per connettere. Connette infatti tra di loro oggetti, dispositivi o macchine, come le macchine industriali, consentendo lo scambio di informazioni tra gli oggetti stessi e tra gli oggetti e un dispositivo di monitoraggio e analisi dei dati raccolti. A un certo punto, la domanda sorge spontanea: per introdurre in azienda l’IIoT è necessario quindi cambiare le macchine? La risposta è no. Uno dei vantaggi dell’IIoT è quello di essere una tecnologia in grado di essere integrata e di far convivere dispositivi nuovi con macchine più datate. Ma non solo: è in grado di rendere ‘intelligenti’ quelle macchine che non sono nate per essere digitali. Smeup, ad esempio, ha realizzato diversi esempi di integrazione, tra cui anche un vecchio tornio degli anni ‘50 che ora è in grado di fornire in tempo reale i dati relativi alla propria attività ed essere attivato da remoto.

Automazione e manutenzione

L’IIoT permette di rendere automatici alcuni flussi di lavoro, e di farlo in sicurezza grazie al controllo delle macchine anche da remoto. Questa tecnologia garantisce infatti di avere sempre a disposizione i dati relativi all’attività delle macchine e all’andamento del flusso di produzione aggiornati in tempo reale e fruibili attraverso delle dashboard che ne facilitano la lettura. L’automazione consente quindi di velocizzare e semplificare molte attività operative rendendo il processo più snello ed efficiente. Inoltre, i sistemi di IIoT rendono possibile la manutenzione predittiva. La manutenzione predittiva consiste nell’analisi dei dati raccolti dalle macchine per comprendere se qualcosa sta andando nel verso sbagliato. Quando uno o più valori diventano diversi rispetto allo standard, la situazione viene segnalata riuscendo così a identificare un problema ancora prima che questo effettivamente si verifichi, consentendo di effettuare un semplice intervento di manutenzione per scongiurare un guasto. Grazie alla raccolta dei dati di campo relativi al funzionamento delle macchine, l’IIoT permette quindi di disporre di algoritmi in grado di riconoscere il problema prima ancora che questo insorga.

Efficienza

In definitiva, il più grande vantaggio dell’IIoT è quello di rendere il processo produttivo più efficiente. Aumentare l’efficienza di un impianto non è sempre collegato a un incremento dei volumi di produzione, ma produce diversi effetti positivi come ad esempio la riduzione dei costi di processo, la riduzione dei temi e soprattutto la riduzione delle inefficienze e degli errori, che sono generalmente la prima causa di costi imprevisti e tempi dilazionati. L’Industrial Internet of Things consente di disporre sempre di dati generati in maniera automatica e istantanea e permette di poter sempre fruire delle informazioni relative a tutte le macchine, consentendo di avere una visione a 360° dei processi, costantemente aggiornata. Questo consente di avere sempre sotto controllo la situazione dei processi produttivi e di andare a operare in maniera tempestiva eventuali migliorie per rendere i flussi di lavoro più efficienti, apportando importanti vantaggi per la competitività dell’impresa.