Automazione Plus

igus presenta nuovi cavi IO-Link resistenti ai movimenti dinamiciERT

igus presenta i suoi cavi IO-Link, economici, ideali per l’utilizzo in catena portacavi o su robot. La tecnologia IO-Link, grazie a sensori e attuatori, permette agli utenti di comunicare in modo semplice e veloce.

I cavi per IO-Link devono anche resistere alle massime sollecitazioni in catena portacavi o alla torsione nei robot. Così, igus ha sviluppato due nuovi cavi che hanno una durata d’esercizio di 22 milioni di corse.

La tecnologia IO-Link permette all’utente di controllare, in qualsiasi momento, lo stato effettivo dei sensori e di comunicare con essi.

Questa tecnologia rappresenta il primo standard (IEC 61131-9) per la comunicazione con sensori e attuatori.

“La principale sfida era di rendere i cavi per IO-Link resistenti ai movimenti altamente dinamici con piccoli raggi di curvatura e adatti alla torsione, perché spesso vengono utilizzati nei robot”, spiega Andreas Muckes, responsabile per i cavi chainflex presso igus.

I due nuovi cavi INI della serie CF77.UL.D sono pensati sia per sollecitazioni estreme in catena portacavi sia per l’utilizzo in torsione a +/- 180 °/m.

Per funzioni di tipo generico, i cavi sono disponibili con un rivestimento esterno grigio mentre per le funzioni di sicurezza si presentano con un rivestimento esterno giallo.

I cavi hanno un fattore di raggiatura di 6,8 xd, si prestano quindi anche per gli spazi di installazione più ridotti. La serie CF77.UL.D ha ricevuto la certificazione UL e vengono forniti con una garanzia di 36 mesi.

La durata d’esercizio dei nuovi cavi chainflex è stata testata nel laboratorio aziendale di 3.800 metri quadrati.

I cavi hanno superato 22 milioni di corse con raggio di curvatura di 6,4 xd nel test 4869.

Tutti i cavi chainflex sono disponibili a magazzino, senza costi di taglio.

igus propone questi nuovi cavi anche come soluzione preassemblata e testata readycable con connettore M12, M8 o M5.