igus, in occasione di Automatica 2018, alza il sipario sul robot delta composto da attuatori lineari e giunti auto allineanti igubal che non necessitano di manutenzione o lubrificazione e movimentati da motori stepper. E’ così che igus ha ideato un sistema di automazione per processi di assemblaggio e manipolazione ripetitivi. Disponibile a magazzino come kit pre-assemblato o già pronto all’installazione e immediatamente utilizzabile.
Oltre ai gantries cartesiani, lo specialista della plastica ha sviluppato un prodotto nuovo. Il delta picker è composto da tre attuatori lineari a cinghia drylin ZLW, doppi giunti igubal e relative piastre adattatore. I motori stepper con encoder garantiscono una rapida manipolazione con una precisione di ± 0,5 millimetri fino a 1 chilogrammo di carico. Il sistema completo ha un’area d’azione di 420 millimetri di diametro, nella quale può movimentare fino a 5 chilogrammi adeguandone la velocità.
La struttura leggera in alluminio e plastica, a un costo indicativo di 5mila euro, permette di raggiungere velocità con pickrate di almeno 60 colpi al minuto. In base alle esigenze del cliente, il nuovo robot delta può essere consegnato entro 24 ore come kit preassemblato con istruzioni di montaggio in una scatola di 18 chilogrammi o come sistema pronto per l’installazione fissato su un telaio di trasporto in alluminio.
A scelta il cliente può ricorrere al proprio sistema software e di controllo oppure al sistema di controllo dryve D1 intuitivo e di facile utilizzo. L’impiego del robot delta è l’ideale per semplici mansioni di manipolazione, pick and place nonché applicazioni di ispezione e collaudo. Oltre al robot delta, igus offre anche ulteriori sistemi di robotica a basso costo con la sua gamma di prodotti robolink. La gamma robolink offre la possibilità di assemblare robot antropomorfi fino a 5 gradi di libertà con un sistema modulare costituito da giunti di diverse dimensioni, motori e assi di connessione.