igus ha sviluppato un sistema di catena portacavi per l’industria alimentare. Per una guida pulita e sicura di cavi e tubi, igus ha puntato sul prodotto in plastica conforme alle “linee guida Hygienic Design”. Grazie al design aperto, la catena è facile da pulire, inoltre gli angoli arrotondati e la concezione a maglie senza viti di collegamento, riducono la formazione di depositi potenziali portatori di germi. La nuova catena è adatta per l’impiego su macchine e attrezzature nel campo della tecnologia alimentare e dell’imballaggio.
I componenti meccanici per l’industria alimentare non solo devono garantire sicurezza nell’uso ed evitare la contaminazione del prodotto grazie all’impiego di soluzioni esenti da lubrificazione e manutenzione, ma devono essere facili e veloci da pulire. L’Hygienic Design per l’identificazione dei punti deboli costruttivi su macchine e impianti è quindi sempre più importante. Per questo motivo igus, ha sviluppato il prodotto secondo le linee guida di progettazione igieniche.
Come molti nuovi prodotti sviluppati ogni anno alla igus, anche la catena portacavi che segue le linee guida di progettazione igienica, è nata dalle specifiche esigenze del mercato e dei clienti. Promotore di questa nuova soluzione è stata, tra le altre, l’azienda Multivac Wolfertschwenden, che è considerata lo specialista di settore per le macchine confezionatrici. Multivac si è rivolta a igus, nel momento in cui il mercato richiedeva soluzioni adeguate. La richiesta di Multivac per una catena del design igienico, ha dato lo slancio per la progettazione e lo sviluppo del prodotto, seguito come di consuetudine alla igus, da numerosi test. Caratteristiche fondamentali erano la facilità di pulizia, un design aperto, raggi e curve che evitassero spazi morti e sovrapposizioni di superfici.
La catena portacavi è disponibile in due diverse altezze interne e in cinque diverse larghezze. La separazione interna è disponibile per entrambe le dimensioni della catena, con elementi fissi per la separazione di cavi e tubi, e con uno spazio sufficiente per la pulizia.
Alla fiera FachPack 2016, Multivac ha presentato la macchina di termoformatura R 081 con la nuova catena portacavi blu, che sarà utilizzata su tutte le macchine di termoformatura.