Durante l’emergenza Covid-19 tutti siamo stati chiamati ad agire per rallentare la diffusione del virus. Avendo anni di esperienza nella progettazione e costruzione di strumenti e nello stampaggio a iniezione di materie plastiche, IFM ha pensato di investire nella produzione di maniglie igieniche. In sole tre settimane dall’idea iniziale e dalla realizzazione del prototipo, hadato il via alla produzione.
Le maniglie delle porte sono note per essere un terreno fertile per i germi. Aprire le porte senza toccare la maniglia con le mani può quindi aiutare a ridurre la diffusione delle infezioni. Ecco perché i progettisti ifm hanno deciso di sviluppare una maniglia che consente di aprire e chiudere le porte con l’avambraccio. Il nuovo apriporta ifm (codice articolo E12731) è composto da due pezzi di plastica che possono essere montati su maniglie rotonde ø 20-22 mm usando quattro viti senza la necessità di fori. Le parti sono prodotte nel reparto di stampaggio ad iniezione di materie plastiche dello stabilimento ifm di Tettnang. Il macchinario, utilizzato anche per la produzione degli alloggiamenti per i sensori induttivi, ha una capacità sufficiente per accogliere la produzione supplementare delle maniglie.
Durante l’implementazione del progetto, i dipendenti ifm hanno dato un’impressionante dimostrazione della loro competenza e capacità di sviluppo del prodotto. Il primo prototipo è stato fabbricato usando un processo di stampa 3D per testarne il funzionamento e l’installazione sulle maniglie delle porte. Il dipartimento di progettazione ha quindi sviluppato lo strumento appropriato di stampaggio ad iniezione, fresato CAM e assemblato nel reparto di costruzione e fabbricazione di stampi di ifm. Dopo un test di funzionalità dell’utensile in cera andato a buon fine, è iniziata la produzione.
L’apriporta igienico era originariamente destinato esclusivamente all’uso interno nei vari siti ifm. Tuttavia, poiché è stato ben accolto internamente e ha dimostrato il suo valore nell’uso quotidiano, ora è diventato un prodotto di serie che può essere ordinato a ifm con effetto immediato. “Il nostro team ha impiegato solo tre settimane per passare dall’idea iniziale all’avviamento della produzione” Martin Buck, Presidente del Gruppo ifm, afferma con orgoglio in merito allo sviluppo della maniglia igienica. Michael Marhofer, Presidente del Gruppo ifm, aggiunge: “Speriamo, con questo progetto, di poter fare la nostra parte per superare l’attuale crisi”.