Si arricchisce sempre più di contenuti la mostra-convegno IEF-Industrial Ethernet Forum che il team di FMM-Fiera Milano Media sta organizzando per il prossimo 9 ottobre all’IBM Center di Segrate (Milano). La nuova sezione dedicata a ‘News e articoli’ (http://ief.mostreconvegno.it/news/) ospita oggi contenuti tecnici di primo piano per dare modo ai futuri visitatori di avere un’idea più precisa del livello tecnico della manifestazione.
Nello specifico, nella sezione è possibile trovare articoli tecnici inviati dai Consorzi/Associazioni partner dell’evento sul funzionamento dei rispettivi protocolli Industrial Ethernet, da Powerlink a Ethercat, da Profibus e Profinet a CC-Link, passando per Ethernet/IP e Sercos… Molti gli aspetti trattati, fra efficienza energetica e cybersecurity, predisposizione al mondo IoT e meccatronica. Davvero un ricco elenco di contenuti, che danno un saggio di quello che i visitatori potranno trovare a IEF. La giornata è stata infatti congeniata per essere, più che una ‘semplice’ mostra, un momento realmente formativo e di approfondimento tecnico, durante il quale migliorare e completare le proprie conoscenze in merito al vasto e variegato mondo dell’Ethernet industriale.
I ‘navigatori’ possono poi trovare alla sezione ‘Technical Labs’ (http://ief.mostreconvegno.it/technical-labs/) i primi abstract concernenti le sessioni tecnico-pratiche che i Consorzi/Associazioni partner terranno nel pomeriggio.
Non ultimo, la sezione ‘Case history’ (http://ief.mostreconvegno.it/case-history/) permette di visionare gli abstract dei casi applicativi che le aziende espositrici presenteranno ‘dal vivo’ durante la giornata. Utile complemento alla parte di ‘teoria’ della manifestazione, i casi applicativi mostreranno come le soluzioni tecnologiche proposte vengano applicate con successo per risolvere le problematiche dei clienti finali.
Un recente studio pubblicato dalla svedese HMS Industrial Networks, elaborato in base alle cifre globali relative al numero di nuovi nodi installati nelle reti di automazione industriale, rivela infatti come le installazioni di reti Ethernet nell’industria stiano crescendo del 17% all’anno, rappresentando ormai il 34% del mercato globale delle reti industriali. I fieldbus invece rappresenterebbero il 66% delle reti, con una crescita del 7%. Ethernet cresce dunque più velocemente rispetto ai fieldbus, sulla scia di tendenze quali Industrial Internet of Things e Industry 4.0, a fronte però di un mercato delle reti che resta frammentato. Obiettivo della manifestazione è fare chiarezza offrendo una panoramica il più completa possibile delle potenzialità e dei vantaggi offerti dai principali protocolli Industrial Ethernet sul mercato.
Segui tutti gli sviluppi dell’evento su Linkedin – Gruppo Fieldbus&Networks e Gruppo Automazione, e su Twitter @ethernetforum #IEF