Nord Drivesystems ha concluso con grande soddisfazione la sua partecipazione a SPS 2024. Il crescente afflusso di visitatori alla fiera dell’automazione di Norimberga è stato evidente anche nello stand del fornitore tedesco di soluzioni di azionamento, che ha registrato un notevole interesse da parte del pubblico.
Ancora una volta, la fiera SPS si è dimostrata il ‘summit degli esperti di automazione’, come la definiscono gli organizzatori, e ha attirato più visitatori dell’anno scorso. Per Nord, anche quest’anno la presenza alla fiera a Norimberga si è rivelata una piattaforma di successo per i contatti con i clienti. “I nostri temi principali sono stati i motori elettrici efficienti IE5+ e l’elettronica di azionamento decentralizzata, che sono stati molto apprezzati dai visitatori della fiera – dice Gernot Zarp, direttore commerciale di Nord -. Siamo stati in grado di accogliere un gran numero di visitatori interessati presso il nostro stand, il che ha portato a discussioni stimolanti e contatti preziosi”.
La partecipazione di Nord a SPS 2024 si è quindi nello specifico focalizzata su innovazioni di grande impatto:
- Motori sincroni IE5+: superano la classe di efficienza più alta definita, raggiungendo rendimenti fino al 95%. In combinazione con gli inverter Nordac, Nord propone uno dei sistemi di azionamento più efficienti attualmente disponibili sul mercato.
- Inverter decentralizzati Nordac ON/ON+: essendo l’ultimo membro della famiglia di prodotti, il modello Nordac ON è dotato di nuove caratteristiche di sicurezza funzionale sotto forma di SLS, SMS e SSM.
- Il convertitore di frequenza decentralizzato Nordac Link SK 250E: con questo modello, Nord introduce un convertitore liberamente configurabile che supporta i plug-in per il montaggio a parete vicino al motore, ottimizzando spazio e flessibilità.
- Il software di parametrizzazione NordCon rinnovato: in linea con l’applicazione mobile, la nuova versione per Windows presenta una dashboard personalizzabile. Grazie a nuove funzionalità avanzate, NordCon permette ora una parametrizzazione e un monitoraggio più intuitivi e semplici dei convertitori di frequenza Nord, sia fissi che mobili.
Con i temi trattati e i prodotti esposti, Nord ha così ribadito la propria expertise nel rispondere alle esigenze in continua evoluzione del mercato industriale. “Supportiamo i nostri clienti con sistemi di azionamento innovativi che li aiutano a risolvere sfide complesse – afferma Zarp, che aggiunge come le conversazioni in fiera abbiano confermato un forte interesse in questo ambito -. Le richieste stanno cambiando, soprattutto in termini di efficienza energetica e ottimizzazione dei costi. Grazie alla nostra profonda conoscenza del mercato, che abbraccia oltre 100 settori applicativi, e al nostro sistema modulare, siamo in grado di offrire soluzioni che contribuiscono significativamente al successo continuo dei nostri clienti”.
Previsioni per il 2025
Infine, Gernot Zarp esprime il suo sincero ringraziamento a tutti i visitatori dello stand Nord. “Siamo stati entusiasti del grande interesse e dell’intenso scambio di idee che abbiamo avuto“, afferma. Il direttore commerciale estende anche un sentito ringraziamento al team di SPS e a tutto lo staff dello stand di Norimberga. “Il vostro contributo è stato fondamentale per il successo della fiera per Nord. Il prossimo anno torneremo con rinnovato entusiasmo”. L’edizione di SPS 2025 si terrà dal 25 al 27 novembre.